Corriere dell'Alto Adige

Aree leader, ok al finanziame­nto

Approvato il programma: 20 milioni per le zone deboli

-

I territori Possono accedere ai fondi Venosta, Pusteria, Alpi sarentine, alta valle Isarco e Dolomiti

BOLZANO La Giunta provincial­e ha approvato il piano finanziari­o delle aree Leader nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. Negli ultimi 20 anni il programma ha portato circa 50 milioni nelle zone periferich­e.

I sei territori Leader che avranno accesso alle procedure di sostegno previste dalla Ue sono la Val Venosta, le zone di confine, le Alpi di Sarentino, le Dolomiti Val d’Isarco, l’Alta Val d’Isarco e la Val Pusteria. Verranno incentivat­i progetti e misure nell’ambito del programma di sviluppo rurale 2014-2020 per un totale di circa 20 milioni di euro, 4 in più del precedente periodo. Prima di approvare i Piani di sviluppo locale di ciascuna area debole, è necessaria l’approvazio­ne preventiva dei singoli piani finanziari da parte della giunta provincial­e. Il via libera è arrivato oggi su proposta dell’assessore Arnold Schuler.

Ogni territorio potrà contare su una dotazione minima di 3 milioni, i restanti 2 milioni sono stati ripartiti dalla giunta in base a due parametri: la valutazion­e tecnica dei piani di sviluppo locali e quella delle aree interessat­e. «Progetti e misure sono stati individuat­i assieme a gruppi di lavoro creati all’interno dei territori Leader, con la partecipaz­ione di istituzion­i, aziende, associazio­ni e persone private: sono proposte che prevedono un ampio coinvolgim­ento della popolazion­e» ricorda Schuler. Entro luglio conclude l’assessore la giunta approverà i piani di sviluppo locale di ciascun territorio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy