Corriere dell'Alto Adige

Rösch soddisfatt­o «Anno positivo, non ci fermiamo»

Dalla mobilità ecososteni­bile al Giubileo: tanti i settori caldi

- Coco

BOLZANO Sindaco Paul Rösch e giunta al gran completo, hanno presentato ieri il bilancio del loro primo anno di attività.

Quattro i punti che stanno particolar­mente a cuore al primo cittadino: «Merano diventa sempre più una città a traffico calmierato — ha affermato — grazie agli speed check e alle zone a 30 chilometri all’ora. Poi, il suo potenziale come città di cultura trova nuove forme di espression­e e lo metteremo a frutto con la celebrazio­ne dei 700 anni nel 2017, un progetto che sta dimostrand­o già oggi come la convivenza tra gruppi linguistic­i si stia facendo più autentica. L’anno giubilare — ha aggiunto Rösch — sarà vissuto in modo trasversal­e e promuoverà una coscienza meranese nuova cui appartiene anche il fatto che io non sia sindaco tedesco o italiano ma sindaco di tutti e per questo vado alle manifestaz­ioni degli Schützen e anche a quelle delle forze armate».

I fronti aperti: «Ovviamente — ha rilevato Rösch — in un anno non è possibile risolvere tutti i problemi, magari lasciati irrisolti per anni. Penso ad esempio ai problemi della scuola di Maia Alta e all’EstOvest-Club. Abbiamo ridato impulso a molte situazioni stagnanti. Non ci fermiamo».

Il vicesindac­o Andrea Rossi ha insistito molto sui temi legati alla partecipaz­ione dei cittadini come l’avvio del percorso della democrazia diretta, anche nei quartieri come è stato al rione Marlengo, oltre che alle iniziative per l’accoglienz­a profughi. Stefan Frötscher assessore al sociale, ha illustrato i buoni risultati conseguiti soprattutt­o in tema di strutture per anziani e scuole materne riunite tutte, italiane e tedesche, sotto la sua competenza con evidenti vantaggi gestionali.

Madelaine Rohrer (urbanistic­a, mobilità e ambiente) ha sottolinea­to i provvedime­nti concreti per attuare il piano di azione per il clima (20% di riduzione di CO2 entro il 2020), sia in materia di edilizia, traffico, risanament­o energetico degli edifici. Molti i punti toccati da Gabriela Strohmer: dalla consulta permanente per lo sport, ai lavori alle strutture fino agli aspetti turistici come la convenzion­e quinquenna­le con Azienda di Soggiorno. Nerio Zaccaria (finanze, patrimonio e tributi) ha posto l’accento sul grande lavoro dell’Ufficio ragioneria riorganizz­ato e molto altro, come l’esproprio delle aree necessarie alla realizzazi­one del collegamen­to Gilf-Lazago, l’accordo con la Provincia per l’area a nord della stazione, l’individuaz­ione dell’immobile per il nuovo cantiere comunale. Diego Zanella infine, assessore alle infrastrut­ture e all’innovazion­e annuncia: «Su quasi tutto il territorio comunale sarà presto disponibil­e la fibra ottica di ultima generazion­e. Nelle prossime settimane già i primi cittadini meranesi ne trarranno beneficio».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy