Corriere dell'Alto Adige

Atp Halle, Seppi ok sotto la pioggia Ora c’è Mayer

Il caldarese ha battuto il giapponese Sugita nel match interrotto per la pioggia: 6-3 6-0 All’orizzonte anche la partecipaz­ione alle Olimpiadi. Ci sarà la pusterese Knapp

- Gaiardelli

Andreas Seppi più forte anche della pioggia. Al termine di un match a singhiozzo, interrotto per ben due volte per via delle bizze del tempo, il trentaduen­ne di Caldaro supera un altro turno sull’erba di Halle, approdando ai quarti di finale.

Dopo aver sconfitto David Ferrer all’esordio — vittoria numero 300, un grande traguardo di in carriera che lo consacra tra i grandi — l’altoatesin­o si è imposto ieri nei confronti del giapponese Yuichi Sugita, numero 102 delle classifich­e mondiali, superato con il punteggio di 6-3 6-0.

Il primo allungo nel match da parte dell’allievo di Massimo Sartori lo si è registrato in occasione del quarto gioco, quando il nostro ha infilato il break decisivo, che, di fatto, ha risolto il primo set.

L’incontro è stato comunque interrotto prima del termine della partita iniziale, sul parziale di 4-2 e, con il caldarese che, alla ripresa, ha portato a casa la frazione, iniziando un vero e proprio monologo nella successiva.

Andreas Seppi, forse con il timore di un altro stop, ha infatti aumentato, e non di poco, i giri del proprio motore, strappando altre tre volte la battuta al suo avversario, e presentand­osi così al servizio avanti per 5:0. Sul parziale di 30-30, però, la pioggia ha ancora una volta costretto gli organizzat­ori all’interruzio­ne, con l’incontro che è ripreso poco dopo le 17.30; questa volta è bastato meno di un minuto per mettere in chiaro le cose e vedere l’azzurro trionfare al termine di 50 minuti di gioco effettivo.

Il prossimo avversario dell’allievo di Massimo Sartori sull’erba tedesca sarà Florian Mayer, il quale ha goduto del forfait di Kei Nishikori, accedendo così a sorpresa ai quarti di finale.

Esistono già cinque precedenti nel circuito tra Andreas Seppi ed il tedesco di Bayreuth, con l’altoatesin­o che conduce agevolment­e per 4 a 1 negli scontri diretti.

L’ultimo match tra i due è andato in scena lo scorso anno ad Amburgo, vinto dal caldarese al terzo set, con il punteggio di 4-6 6-2 6-3. In un’occasione Seppi e Mayer si sono affrontati anche sull’erba, precisamen­te a Stoccarda, nel 2005, e pure allora fu Seppi ad aggiudicar­si la contesa.

Da qualche giorno, poi, è ufficiale anche la partecipaz­ione ai prossimi Giochi da parte del trentaduen­ne altoatesin­o, il quale comporrà la rosa maschile azzurra di tennis in quel di Rio de Janeiro assieme a Fabio Fognini — compagno di Andreas Seppi in doppio — e Paolo Lorenzi.

La bella notizia, in questo caso, arriva però dalle convocazio­ni della squadra femminile, che comprender­à anche Karin Knapp, reduce da un ottimo terzo turno al Roland Garros e dalla vittoria nell’ItfF di Brescia. La giocatrice di Lutago rappresent­erà l’Italia assieme a Roberta Vinci e Sara Errani, le quali, per l’occasione, torneranno a giocare il doppio assieme.

 ??  ??
 ??  ?? Quota 300 vittorie Il caldarese Andreas Seppi, già autore di una grande carriera ma ancora in ottima forma: oggi è numero 40 del mondo
Quota 300 vittorie Il caldarese Andreas Seppi, già autore di una grande carriera ma ancora in ottima forma: oggi è numero 40 del mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy