Corriere dell'Alto Adige

Feste Vigiliane, si comincia Veni Creator in Duomo Il Concilio tra arte e storia

-

Ci siamo. Con il nuovo evento Veni Creator, previsto oggi alle 21.30 nella cattedrale del Duomo di Trento, prende il via l’attesa edizione 2016 delle «Feste Vigiliane».

Veni Creator intende presentare in modo educativo e al tempo stesso spettacola­re il quadro storico generale dell’epoca del Concilio di Trento: dalle guerre alla Riforma luterana, dalle scomuniche alla rottura con Roma fino alla scelta di Trento quale sede del Concilio. Nell’allestimen­to scenico, realizzato a cura del Centro Servizi S. Chiara in collaboraz­ione con il Capitolo del Duomo, la narrazione degli eventi e in particolar­e della sessione inaugurale del Concilio sarà accompagna­ta e animata da letture, Stefano Scherini voce recitante, esecuzioni musicali e corali con i gruppi vocali Feininger e Il Virtuoso Ritrovo che saranno accompagna­ti dall’organo di Stefano Rattini e video curati da Stefano Benedetti e Marco Comuzzi che disegnerà le luci.

Il Centro S. Chiara ha affidato la regia dell’evento a Cristina Pietranton­io che spiega: «Si tratta innanzitut­to di abitare lo spazio del Duomo con una forma spettacolo, cosa mai avvenuta in precedenza, onorandone la bellezza, la funzione, le esigenze di culto: mescolare linguaggi diversi come ingredient­i di una ricetta sconosciut­a. Soprattutt­o, si tratta di riuscire a parlare a persone che vivono in questo tempo di fatti lontanissi­mi». La realizzazi­one del copione è avvenuta a più mani, a partire dalla consulenza storica di Carlo Postinger e dalle ricostruzi­oni del Duomo all’epoca del Concilio realizzate da Stefano Benedetti, dalla conoscenza dell’ambiente musicale del tempo di Roberto Gianotti e Marco Gozzi. Veni creator si chiuderà ricordando l’articolo 18 della Dichiarazi­one universale dei diritti dell’uomo, che afferma la libertà di ogni persona di professare il proprio credo. Ingresso libero fino a esauriment­o posti.

Per gli altri eventi previsti, da segnalare che per il maltempo, la Cena dei padri conciliari, in programma in piazza Santa Maria oggi alle 20.30, è stata spostata a sabato 18 giugno (stesso luogo stessa ora). Mentre lo spettacolo lirico l’Elisir d’amore previsto in piazza Fiera alle 21.30, si deciderà oggi. Tra gli eventi più importanti ricordiamo domani alle 20.45 in piazza Duomo la Cerimonia d’inaugurazi­one (e alle 21.30 il giuramento degli zatterieri), alle 21.30 in piazza Fiera il Tribunale di Penitenza. Sabato tra le mille proposte della Magica notte, Max Pezzali Tribute alle 21.30 in Piazza Fiera. Tutto il programma: http://festevigil­iane.it.

 ??  ?? Corteo Prende il via oggi il ricco cartellone delle Feste Vigliane 2016 con l’evento in Duomo. Domani il «Tribunale di penitenza»
Corteo Prende il via oggi il ricco cartellone delle Feste Vigliane 2016 con l’evento in Duomo. Domani il «Tribunale di penitenza»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy