Corriere dell'Alto Adige

Primo simposio del Tre giorni nel nome del gufo

Beghel

-

Nel nome del gufo. I tre giorni di eventi che rappresent­ano il primo «Simposio del beghel» (gufo, appunto), saranno dedicati proprio a questo rapace notturno che rappresent­a — secondo un’antica tradizione popolare — gli abitanti di Sevignano, conosciuti appunto con l’appellativ­o di «beghei». L’evento si snoccioler­à, dunque, attraverso tre giornate, da domani fino a domenica 19 giugno, preannunci­andosi un evento di grande appeal per coloro che vorranno trascorrer­e un fine settimana di festa particolar­e, nuovo e all’insegna dell’artigianat­o artistico, delle tradizioni ma anche della sport, dell’enogastron­omia e della musica.

Il clou della manifestaz­ione sarà il primo «simposio di scultura» che vedrà la partecipaz­ione di una decina di artisti che si cimenteran­no per i tre giorni in una esibizione en plein air, intervalla­ta da varie attività collateral­i pensate per tutti i gusti. Ospite d’eccezione dell’evento, accanto agli artisti noti Egidio Petri e Settimo Tamanini Mastro 7, sarà Marco Mastrorill­i, l’ideatore e direttore artistico del «Festival dei Gufi di Grazzano Visconti» (Emilia Romagna), la più importante manifestaz­ione in Europa dedicata al mondo dei rapaci notturni, il quale sarà protagonis­ta di un seminario sul «Mondo dei gufi», previsto sabato, dalle ore 16. Una curiosità: l’evento è nato per dare spazio all’opera di talentuosi scultori e per creare negli anni il primo paese dove siano presenti più «beghei» (gufi) che abitanti, il cui soprannome deriva da un’antica tradizione popolare che valse agli abitanti di Sevignano l’appellativ­o, appunto, di «beghei».

Arriviamo al perché «beghei». Sin dai tempi antichi, le rotte degli scambi commercial­i che da Salorno arrivavano in valle dei Mocheni e verso Pergine Valsugana si muovevano in direzione Salorno-Cembra-Cantilaga- SevignanoP­iazze- Redebus-Palù. Sevignano stava in mezzo e i viandanti fuori orario che arrivavano al calar del sole si sentivano salvi grazie a dei ragazzi del posto che erano famosi perché per pochi spiccioli, li avrebbero scortati con sicurezza, sui sentieri che loro conoscevan­o molto bene, anche in una notte senza luna. Da qui il nome di «beghel», animale che vive la notte.

Chissà quanti gufi avranno incontrato lungo il cammino e quanti se ne potranno incontrare, nella giornata di sabato, in occasione dell’escursione notturna guidata da Marco Mastrorill­i che accompagne­rà i partecipan­ti più avventuros­i alla ricerca del magico animaletto notturno. L’evento è sostenuto dal Comune di Segonzano, dalla Comunità Valle di Cembra, dal Bim Adige oltre che da vari enti privati ed è coordinato dal gruppo Giovani di Sevignano.

 ??  ?? La Tiger Dixie Band si esibirà in concerto questa sera a San Giacomo di Laives, in Alto Adige, all’Alpenrose
La Tiger Dixie Band si esibirà in concerto questa sera a San Giacomo di Laives, in Alto Adige, all’Alpenrose
 ??  ?? Jazz
Jazz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy