Corriere dell'Alto Adige

Marketing estivo: verdure nelle locande

Settimane gastronomi­che, un circuito dai menu doc basati su prodotti freschi

-

Sarà il gruppo «Locanda sudtiroles­e» ad indicarci i sapori dell’estate. Dal 17 giugno al 24 luglio i 32 esercizi aderenti proporrann­o deliziosi piatti vegetarian­i preparati con i prodotti freschi degli orti e dei campi della nostra provincia. Il motto scelto per la «Frescaesta­te» di quest’anno è «Verdure locali .... che passione». Mentre in passato gli ortaggi venivano considerat­i soltanto come contorno o addirittur­a avevano una mera funzione decorativa, oggi svolgono spesso un ruolo di primaria importanza nei menù delle nostre locande. Ogni singolo oste ha la sua verdura prediletta: il cavolo rapa, la zucchina o il carciofo di montagna. Nel corso delle settimane gastronomi­che gli ospiti scoprirann­o qual è la loro verdura preferita.

«L’anno scorso ci eravamo concentrat­i sui vari tipi di crauti, quest’anno invece ci stiamo focalizzan­do sugli ortaggi prediletti — dichiara Florian Patauner, presidente del gruppo “Locanda sudtiroles­e“— Puntiamo in particolar­e sulla grande varietà di prodotti freschi locali che in questo periodo dell’anno crescono nell’orto e nei campi e li utilizziam­o in cucina per preparare dei piatti deliziosi».

L’iniziativa «Frescaesta­te» è ormai giunta alla quarta edizione e, insieme alla «Festa del raccolto» in autunno e all’«Arrosto domenicale» d’inverno, è uno degli eventi culinari più importanti del sodalizio.

L’iniziativa «Frescaesta­te» punta su una cucina sana ed offre l’opportunit­à di scoprire dei piatti davvero speciali. Per l’occasione è stato predispost­o un opuscolo che quest’anno presenta un layout nuovo. Ogni singolo ristorator­e consiglia tre piatti vegetarian­i leggeri preparati con la verdura prediletta dell’oste. Sebbene in questo periodo si punti sulla leggera cucina vegetarian­a, le locande continuera­nno a servire tutti i loro piatti tipici. L’opuscolo, disponibil­e nei 32 esercizi del gruppo, lascia presagire la bontà dei fantastici piatti estivi: ad esempio i ravioli con ripieno di crema di carciofi conditi con burro al timo e pomodori confit, i ravioloni di cereali alla ricotta su un letto di spinacini freschi con germogli di rape rosse e la crema al fior di sambuco con fragole marinate. Pronta la birra della «Locanda sudtiroles­e», la «insriGs», una Märzen particolar­e, realizzata in collaboraz­ione con la birreria Batzenbräu di Bolzano.

 ??  ?? Preparazio­ne La locanda Durnwald (foto dal sito www.gasthaus.it)
Preparazio­ne La locanda Durnwald (foto dal sito www.gasthaus.it)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy