Corriere dell'Alto Adige

Volley femminile La sorpresa Neruda Serie A1 confermata

Massima serie, formalizza­to l’acquisto del titolo sportivo dalla «Liu Jo Modena» Favretto: «Ora una squadra all’altezza della situazione». Nei piani anche la Coppa Cev

- Paolo Gaiardelli

BOLZANO Dopo la tempesta, ecco il sereno: il Neruda Volley sarà al via del campionato di serie A1 femminile 2016/2017. Al termine di settimane tutt’altro che felici, contraddis­tinte da numerose polemiche, nella giornata di ieri il sodalizio altoatesin­o ha formalizza­to l’acquisto del titolo sportivo della massima serie dalla Liu Jo Modena, disponibil­e dopo la fusione fra il club modenese e la Nordmeccan­ica Piacenza, e sarà ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutiv­o, del massimo campionato di pallavolo al femminile.

«Abbiamo voluto pensarci bene e valutare ogni aspetto, sportivo e di bilancio — commenta Rudy Favretto, presidente del Neruda — Appena si sono venute a creare le condizioni per tornare subito nella massima categoria senza fare passi più lunghi della gamba allora abbiamo deciso di ritornare in A1. Dopo la cavalcata che abbiamo fatto nelle scorse stagioni, non volevamo chiudere questa nostra esperienza con una stagione amara come quella scorsa».

L’esperienza maturata nell’ultimo campionato servirà comunque da lezione, per intraprend­ere la nuova avventura con maggiore coscienza e soprattutt­o maggiore conoscenza della categoria. «Ci teniamo a ripartire conservand­o dentro di noi quanto abbiamo imparato nella passata stagione, che per noi è stata la prima a questi livelli — prosegue Favretto — L’obiettivo quindi ora è di ripresenta­rci al via della serie A1 con un rinnovato spirito, con un po’ di esperienza in più, con tanta voglia di fare bene e con lo stesso entusiasmo con il quale siamo partiti per questa avventura».

L’obiettivo primario del club è ora quello di allestire una rosa all’altezza della situazione e presentare una squadra capace di infiammare il pubblico bolzanino e della provincia tutta. «Vogliamo dare alla città di Bolzano e all’Alto Adige un’esperienza sportiva positiva, uno sport che accenda il pubblico altoatesin­o e che dia loro tanti motivi per sorridere — prosegue il numero uno del Neruda — Ecco perché, sportivame­nte parlando, il nostro fine è quello di allestire una squadra in grado di disputare un buon campionato, in grado di regalare delle belle soddisfazi­oni al nostro pubblico. Ci metteremo al lavoro per allestire prima di tutto uno staff e poi una squadra in grado di competere ad un livello tanto alto come quello della serie A1 italiana».

Oltre il titolo sportivo per la massima serie, dalla Liu Jo Modena arriva in «dote» anche la possibilit­à di prendere parte alla prossima Coppa Cev, la seconda manifestaz­ione europea rivolta ai club. «Questo è un tema che ancora dobbiamo studiare, a partire dalle tempistich­e — conclude Favretto — La possibilit­à di prendere parte alla Coppa Cev c’è, ma vogliamo esaminare bene la situazione e nel dettaglio i costi che dovremmo sostenere e gli impegni che ci aspettereb­bero. Faremo una valutazion­e nei prossimi giorni».

 ??  ??
 ??  ?? Entusiasmo Le campioness­e del Neruda durante i festeggiam­enti per la promozione in A1, avvenuta ad aprile dello scorso anno
Entusiasmo Le campioness­e del Neruda durante i festeggiam­enti per la promozione in A1, avvenuta ad aprile dello scorso anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy