Corriere dell'Alto Adige

Campionati italiani, punteggio record per la campioness­a bolzanina

Tania conquista anche Roma

- P. G.

BOLZANO Tania vince e convince. Grande prestazion­e, soprattutt­o in ottica Rio de Janeiro, da parte della campioness­a del capoluogo in occasione della gara dai 3 metri dei campionati italiani in corso di svolgiment­o a Roma.

In una competizio­ne «vera», perché caratteriz­zata da un testa a testa con la canadese Jennifer Abel, ospite della manifestaz­ione capitolina e sicura avversaria della nostra campioness­a ai prossimi giochi di Rio, Tania Cagnotto tira fuori il meglio di sé, stravincen­do con il punteggio di record di 366.90. Un record personale, quello fatto registrare dalla nostra, che sottolinea a dovere come la marcia di avviciname­nto alle Olimpiadi da parte dell’atleta del capoluogo stia andando a gonfie e vele, e dimostra, ancora una volta, come l’azzurra riesca a tirare fuori il meglio di sé in maniera particolar­e nei momenti di maggior pressione.

Il titolo italiano era praticamen­te una formalità, decisament­e meno battere di slancio la Abel, che si è fermata a 350.25 punti, inchinando­si allo strapotere di Tania, che, grazie ad una serie di cinque tuffi di assoluto livello, non è scesa mai sotto il muro dei 70 punti.

Per quanto concerne la classifica dedicata ai campionati italiani, alle spalle della campioness­a bolzanina si è piazzata la compagna di sincro Francesca Dallapè, la quale, dal canto suo, ha ottenuto 262.95 punti, vedendo macchiata la sua prova soprattutt­o nel finale, a causa dei beffardi giochi di luce ed ombra dello stadio del nuoto di Roma; sul terzo gradino del podio, infine, con 219.00 punti, èsalita Elena Bertocchi. Oltre Tania Cagnotto, nella giornata di ieri hanno gareggiato anche Vladimir Barbu, Christophe­r Sacchin e Julian Verzotto: tutti e tre gli altoatesin­i, impegnati nella competizio­ne maschile dal metro, non sono riusciti a superare le qualificaz­ioni.

Barbu ha chiuso al dodicesimo posto, raccoglien­do un bottino di 275.80 punti, Sacchin si è piazzato quindicesi­mo a 239.45, mentre Julian Verzotto è risultato ventesimo, con 191.90

 ??  ?? Fuoriclass­e Tania Cagnotto durante un tuffo
Fuoriclass­e Tania Cagnotto durante un tuffo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy