Corriere dell'Alto Adige

Aspiag, l’Unione presenta ricorso

Megastore, Amort attacca l’ex commissari­o Penta. Andolfato: «Tutto regolare»

- Clementi

Ricorso contro la concession­e edilizia rilasciata dal comune al centro commercial­e Aspiag. A presentarl­a è l’Unione commercio, che attacca l’ex commissari­o straordina­rio Penta e parla di «licenza con movente politico». Il responsabi­le sviluppo di Aspiag Diego Andolfato non si scompone: «Possono urlare a piacimento, ma ci muoviamo nella piena legalità». Patata bollente per il vicesindac­o baur, ora affiancato dall’ex direttore dell’Unione Frick.

BOLZANO Torna a infiammars­i lo scontro sul centro commercial­e Aspiag in via Buozzi. L’Unione commercio, con una nota durissima, annuncia ricorso contro la concession­e edilizia firmata dal commissari­o Michele Penta. «Una licenza con movente politico» accusa il presidente Walter Amort. «Ci muoviamo nella piena legalità» ribatte il dirigente Aspiag Diego Andolfato. Subito una patata bollente per il neo-assessore all’urbanistic­a Christoph Baur, ora affiancato (in qualità di segretario particolar­e) da Werner Frick, già assessore alle attività economiche in Provincia ed ex direttore della stessa Unione commercio.

«L’evidente illegittim­ità connessa al previsto centro commercial­e Aspiag a Bolzano Sud non sarà ignorata dall’Unione commercio — si legge in una nota dell’associazio­ne —. Un contesto nel quale è discutibil­e l’operato dell’ex commissari­o Penta, che ha rilasciato la concession­e solo pochi giorni prima della fine del suo incarico. Dopo il suo via libera al progetto Kaufhaus Bozen presso la stazione delle autocorrie­re, con quest’ultima autorizzaz­ione ha messo in modo due enormi progetti edilizi che avranno enormi ripercussi­oni sull’intero circondari­o. Questa esplosione di superfici commercial­i, infatti, non influirà negativame­nte solo su Bolzano, ma anche sui Comuni limitrofi».

Il giudizio su Penta è severo. «Tra i compiti di un commissari­o ricade l’ordinaria amministra­zione di un Comune e non la gestione straordina­ria o temi così rilevanti per lo sviluppo della città la cui valutazion­e compete agli organi eletti. Ci poniamo ora la domanda se il rilascio di una simile concession­e sia stata motivata politicame­nte, soprattutt­o per l’assoluta mancanza dei requisiti di legge — accusa il presidente Amort —. A prescinder­e da questa incomprens­ibile gestione d’ufficio, nel rilascio della concession­e vediamo un’evidente irregolari­tà». Per questo l’Unione ha presentato ricorso al Comune e alla Provincia contro la concession­e rilasciata il 20 maggio scorso. Con tale atto viene chiesto l’accoglimen­to del ricorso e l’annullamen­to della concession­e. «Sulla base del ricorso — informa l’Unione —, la Provincia, ha avviato ora il procedimen­to di verifica della legittimit­à della concession­e edilizia, anche perché si tratta di una zona produttiva di interesse provincial­e. Il Comune ha ora 15 giorni di tempo per prendere posizione». Secondo L’Unione è stata rilasciata una licenza per un’attività di commercio al dettaglio «che in zona produttiva rimane vietato, e per la quale manca la relativa modifica della destinazio­ne d’uso». Va ricordato però che le avvocature di Comune e Provincia avevano espresso parere negativo alla possibilit­à di impugnare le ultime sentenze del tar, favorevoli a Aspiag.

Il responsabi­le sviluppo di Aspiag Andolfato è sereno. «Prendiamo atto che le stanno provando tutte per fermarci. Possono urlare finché vogliono, ma noi ci muoviamo nella piena legalità. Già 16 sentenze del Tar ci danno ragione, e il Comune ha deciso di sua iniziativa di non ricorrere in appello. Secondo i giuristi non ci sarebbero margini per opporsi in Consiglio di stato. Le concession­i sono regolari».

L’accusa Amort: «Il commissari­o con i suoi atti ha fatto esplodere le superfici di vendita in città»

 ??  ?? Sotto la lente L’area tra via Buozzi e via Einstein dove è previsto il centro commercial­e
Sotto la lente L’area tra via Buozzi e via Einstein dove è previsto il centro commercial­e
 ??  ?? Trincea Il presidente dell’Unione Walter Amort
Trincea Il presidente dell’Unione Walter Amort

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy