Corriere dell'Alto Adige

Partenaria­to tra pubblico e privato La cauzione vale l’1% del contratto

Ppp, la Provincia fissa gli importi. Kompatsche­r: quota vantaggios­a

- Ma. Da.

BOLZANO L’affidament­o di contratti destinati all’esecuzione di opere o prestazion­i di servizi a società miste è, ormai, un nuovo paradigma. Le risorse pubbliche meno generose (e sempre più oculate aprono nuovi spazi (persino alla giurisprud­enza che, in Italia, sul tema è meno chiara). È in un simile contesto che s’impongono formule come il partenaria­to tra pubblico e privato, così come il project financing o il leasing finanziari­o. Tant’è che la giunta provincial­e ne definisce l’architrave. Sarà pari all’1% cento del valore contrattua­le la cauzione che i privati saranno chiamati a versare per presentare proposte di partnershi­p in progetti Ppp, ovvero Public Private Partnershi­p.

Si tratta, nel caso di Ppp, di cooperazio­ne tra ente pubblico e imprese private con lo scopo di finanziare, costruire e gestire infrastrut­ture o fornire servizi di interesse pubblico. La normativa provincial­e in tema di appalti, prevede che il vincitore di una gara debba versare a titolo di cauzione una somma che può raggiunger­e al massimo il 5% dell’importo totale dell’opera o del servizio, con la percentual­e che deve essere fissata caso per caso dalla relativa stazione appaltante. Ieri, come detto, la giunta ha deciso che in caso di progetto Ppp, tale cauzione debba attestarsi all’1%.

«Si tratta di una quota decisament­e inferiore rispetto a quella applicata nel resto d’Italia — ha spiegato il presidente Arno Kompatsche­r — dato che le normativa statali prevedono addirittur­a il 10%, una percentual­e che sta creando diversi problemi alle aziende che desiderano impegnarsi nei progetti di partnershi­p pubblico-privato. Riteniamo che un’impresa che avvia un progetto Ppp debba già sostenere dei costi nella fase di preparazio­ne, non abbia la certezza che il partner pubblico dia concretame­nte seguito all’idea, e dunque una cauzione dell’1% rispetto all’investimen­to totale rappresent­i una misura più che equa».

Tra gli esempi più recenti di progetti Ppp c’è il nuovo convitto della scuola Fürstenbur­g di Burgusio.

 ??  ?? Burgusio Il rendering del nuovo convitto della scuola «Fürstenbur­g»
Burgusio Il rendering del nuovo convitto della scuola «Fürstenbur­g»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy