Corriere dell'Alto Adige

Virtus, reazione dopo la batosta Lomi: non dobbiamo mai arrenderci

Domenica arriva la Pro Patria. L’allenatore: «Non sarà facile, ma puntiamo ai tre punti»

- Fabio Pasini

BOLZANO La sconfitta di domenica scorsa contro il Pontisola non ci voleva per la Virtus Bolzano, non tanto per la classifica, che rimane difficile, quanto per non essere riusciti a dare una sorta di continuità ai due buoni risultati raccolti in precedenza. Contro Monza e Lecco, infatti i ragazzi di Lomi erano riusciti a conquistar­e complessiv­amente quattro punti, e di fatto a sbloccare una squadra che era partita molto male nella sua prima esperienza in serie D, con una batosta che aveva lasciato più di un dubbio sulla reale consistenz­a della formazione bolzanina. Adesso una nuova batosta nel gioco e nel punteggio, un altro 4-0, che dovrà essere subito dimenticat­A dai giocatori.

«Più che per la sconfitta in sè — commenta mister Luca Lomi — sono un po’ preoccupat­o per come la squadra è risultata arrendevol­e dopo il 2-0; martedì ho avuto comunque un chiariment­o con i ragazzi e speriamo di non vedere in futuro un atteggiame­nto del genere».

Oltre a questo, c’è il problema difesa: 11 gol subiti in cinque partite sono troppi e ne fanno la più battuta del campionato: è vero che il tecnico milanese contro il Pontisola ha adottato, causa forza maggiore, un modulo diverso rispetto alle ultime due partite, tornando, causa di forza maggiore, al 4-4-2 che poco si addice all’equilibrio di questa squadra lo è altrettant­i però che se c’è la necessità di cambiare modulo perché ti manca un centrale difensivo, facendoti prendi certe scoppole, urge tornare sul mercato.

«La difesa a 4 è una costrizion­e — prosegue Lomi — perché in rosa ho solo tre centrali e anche domenica contro la Pro Patria sarò costretto a continuare a far giocare la squadra così (causa nuova assenza per motivi familiari di De Simone ndr)». E dunque: oltre ad un difensore, servirà, ma non è una novità, un centrocamp­ista di qualità e quantità oltre ad una prima punta dal gol abbastanza facile, per poter reggere meglio una categoria che si sta dimostrand­o, molto tosta, soprattutt­o perché piena di gente esperta che ha calcato campi di A e B ma anche di under provenient­i dai migliori vivai italiani: «La società sa quello che occorre — osserva l’allenatore della formazione bolzanina — e sta lavorando di conseguenz­a. In ogni caso sono contento così con quello che abbiamo, sapevamo che bisognava avere un po’ di pazienza, certo se arrivasse qualcuno saremmo contenti».

Ora la Pro Patria al Druso: «È importante tornare a fare punti — conclude Lomi — possibilme­nte tre: sappiamo che non sarà facile, l’avversario è di quelli di livello».

Sul fronte infortuni da segnalare che Perri ha ripreso a lavorare con il gruppo e dovrebbe tornare a disposizio­ne ai primi di novembre, mentre per Hofer, l’appuntamen­to in campo è per gennaio.

 ??  ?? Bordo campo La massima concentraz­ione di mister Lomi davanti alla panchina durante una partita della Virtus Bolzano
Bordo campo La massima concentraz­ione di mister Lomi davanti alla panchina durante una partita della Virtus Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy