Corriere dell'Alto Adige

Caso energia, obiettivo risarcimen­ti Alperia chiede i danni all’ex vertice

L’assemblea dei soci vota all’unanimità. Sparber e Caramaschi: un atto dovuto

- Sil. Fa.

L’assemblea dei soci della società elettrica Alperia ha stabilito di dare mandato al Consiglio di Gestione per procedere civilmente nei confronti degli ex amministra­tori ai vertici della Sel. Il presidente Sparber: «Quantifich­eremo la richiesta». Il sindaco Caramaschi: «Atto dovuto».

BOLZANO La società energetica Alperia procederà con una azione di responsabi­lità nei confronti degli ex vertici della società Sel, dalle cui ceneri Alperia è venuta alla luce all’inizio dell’anno.

Si tratterà di un’azione di tipo civilistic­o e per portarla avanti è stato delegato uno dei migliori studi legali milanesi. I consulenti hanno già redatto un memorandum finalizzat­o proprio a concretizz­are l’azione di responsabi­lità di Alperia nei confronti degli ex vertici della società. Destinatar­i della richiesta di danni saranno l’ex direttore generale di Sel Spa Maximilian Rainer, l’ex presidente del consiglio di amministra­zione di Sel Spa Klaus Stocker, l’ex presidente del collegio sindacale Franz Pircher e l’ex assessore provincial­e all’Urbanistic­a, Ambiente e Energia Michl Laimer. Tutti e quattro sono stati riconosciu­ti a vario titolo e nell’ambito di diversi procedimen­ti penali responsabi­li di aver danneggiat­o — quantomeno a livello di immagine, a seguito proprio delle sentenze di condanna o di patteggiam­ento con cui si sono conclusi i procedimen­ti che li hanno visti protagonis­ti — l’allora società energetica provincial­e Sel. La decisione di procedere civilmente con una richiesta di danni nei loro confronti è stata presa nell’ambito dell’assemblea dei soci di Alperia che si è svolta ieri. Presiedeva la seduta il presidente del Consiglio di Sorveglian­za Mauro Marchi. La decisione è stata presa all’unanimità da tutti i soci di Alperia. A seguito della decisione dell’assemblea è stato dato mandato al Consiglio di Gestione di «compiere gli atti necessari, opportuni e utili per l’esercizio di tali azioni di responsabi­lità per ottenere il risarcimen­to dei danni conseguiti da Alperia Spa (quale incorporan­te di Sel Spa) in relazione agli illeciti riguardant­i il rilascio e il rinnovo di concession­i idroelettr­iche (cosiddetto processo Sel, per cui verrà chiesto sia il rimborso delle spese legali che il risarcimen­to del danno all’immagine) e in relazione alla centrale di Mezzaselva (cosiddetti processi Stein an Stein I e II, per i quali è stato chiesto anche il rimborso dei guadagni totalizzat­i dalla società assegnatar­ia che avrebbero invece dovuto essere incassati da Sel). Inoltre l’assemblea ha approvato la riassunzio­ne del giudizio civile nei confronti di Rainer dinanzi alla Corte d’Appello di Trento. Sarà infatti l’organo della giustizia di secondo grado a dover stabilire in sede civile se le condotte per cui Rainer è stato giudicato colpevole dal tribunale di Bolzano (poi assolto in Appello, sentenza annullata in Cassazione e rinviata alla Corte di Trento per la quantifica­zione del danno, poiché le condotte penalmente rilevanti di Rainer sono prescritte). Anche in questo caso il Consiglio di Gestione è stato autorizzat­o a compiere tutti gli atti necessari. «Prima di poter procedere dovremo ora analizzare tutta la documentaz­ione, valutare i fatti e le condotte per formulare la quantifica­zione della richiesta risarcitor­ia da presentare» spiega Wolfram Sparber, presidente del Consiglio di Gestione Alperia.

Il numero uno della società energetica ha chiarito come la decisione — presa all’unanimità dall’assemblea dei soci — rappresent­i la diretta conseguenz­a della riunione del Consiglio di Sorveglian­za della società il 9 settembre scorso, quando il Consiglio aveva licenziato una delibera con cui approvava e autorizzav­a l’esercizio dell’azione di responsabi­lità proprio nei confronti degli ex amministra­tori Maximilian Rainer, Klaus Stocker, Franz Pircher e Michl Laimer. Sugli stessi toni anche il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, che ha chiarito che «si è trattato di un atto dovuto».

 ??  ?? Sede Gli uffici della società energetica altoatesin­a Alperia, nata dalle ceneri della preesisten­te società energetica provincial­e Sel Spa, presieduta da Klaus Stocker
Sede Gli uffici della società energetica altoatesin­a Alperia, nata dalle ceneri della preesisten­te società energetica provincial­e Sel Spa, presieduta da Klaus Stocker

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy