Corriere dell'Alto Adige

Ski Marathon Un assalto di iscritti alla «Pustertale­r»

Atleti da Norvegia e Russia. Il presidente Prenn: «Confidiamo in un ottimo meteo»

-

BOLZANO Compie 40 anni la Pustertale­r Ski Marathon, la Gran Fondo di maggior tradizione in Alto Adige. L’appuntamen­to con l’edizione 40 è fissato per sabato 7 gennaio in Val Pusteria: in programma ci sono 60 chilometri, con partenza da Braies dalla nuova partenza al di fianco del centro di BraiesFerr­ara e con arrivo a Sesto. 60 chilometri da percorrere in tecnica classica, la tecnica esclusiva alla quale si è ritornati, con generale apprezzame­nto degli atleti, da qualche anno.

Le iscrizioni si sono aperte da poco più di un mese e le adesioni cominciano ad arrivare numerose. Le nazioni presenti sono al momento cinque: oltre all’Italia, anche Norvegia, Russia, Germania e Gran Bretagna.

Per coloro che si iscriveran­no entro il 24 dicembre il costo di iscrizione è fissato a 50 euro. Avranno, inoltre, il pettorale personaliz­zato. Dal 25 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017, invece, il costo sarà di 56 euro. Le iscrizioni si possono perfeziona­le sul sito ufficiale della manifestaz­ione: www.ski-marathon.com.

Vengono offerti l’iscrizione all’evento con la libera scelta del blocco di partenza; il ticket vip per il Tour de Ski – Coppa del Mondo Viessmann (che farà tappa a Dobbiaco venerdì 6 gennaio); lo ski-pass per l’accesso, per due giornate oppure per sei giornate, a tutti i 200 chilometri di piste dell’Alta Pusteria, cuore della zona dolomitica Tre Cime, il carosello dello sci di fondo più grande d’Europa; il biglietto per l’ingresso all’area sauna dell’ “Acquafun” di San Candido. Tutti i dettagli si trovano sul sito alla sezione «offerta speciale».

«Stiamo lavorando a pieno regime per allestire una quarantesi­ma edizione da mettere nell’album dei ricordi più belli — spiega Alfred Prenn, presidente del comitato organizzat­ore — ci auguriamo che, dopo i “capricci” degli ultimi due inverni (nel 2015 la Pustertale­r Ski-Marathon non si disputò per assoluta mancanza di neve, nel 2016 si è disputata su un tracciato ridotto di 32 chilometri ndr), il meteo ci consenta di allestire il tracciato nella sua interezza, consentend­o ai partecipan­ti di sfidarsi in un ambiente dalla suggestion­e unica. Da parte nostra, siamo pronti: la collaboraz­ione tra staff organizzat­ivo, sistema di accoglienz­a della Val Pusteria, società sportive, forze dell’ordine e volontari, è massimo. Ai concorrent­i vogliamo dare il meglio».

Bambini e ragazzi saranno in gara nella Puschtra Mini, gara sprint notturna in tecnica classica il 6 gennaio.

Le difficoltà L’edizione 2015 saltò per la mancanza di neve, l’anno scorso tracciato ridotto

 ??  ??
 ??  ?? Assalto La folla dei concorrent­i alla Pustertale­r Ski Marathon, kermesse che attira concorrent­i da anni praticamen­te datutta Europa
Assalto La folla dei concorrent­i alla Pustertale­r Ski Marathon, kermesse che attira concorrent­i da anni praticamen­te datutta Europa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy