Corriere dell'Alto Adige

Servizi alle piccole e medie imprese La Fiera di Bolzano lancia «Moco»

Marketing, logistica, consulenza: giovedì debutta la prima edizione

- Ma. Da.

Informatio­n technology e software, esigenze e organizzaz­ione dell’ufficio, comunicazi­one e marketing, gestione di eventi e impianti, consulenza e pareri legali, finanziame­nti, logistica e risorse umane. L’ecosistema dei servizi alle imprese è composito e, dal 13 al 15 ottobre, si presenterà alle aziende che hanno bisogno di amplificar­e le rendite o, più sempliceme­nte, rendere più efficienti i processi. È con simili premesse che la Fiera di Bolzano lancia la prima edizione di «Moco», acronimo di Modern Company. Un evento — fatto di stand, convegni e incontri business-to-business — dove i fornitori di servizi si presentano ai titolari e ai responsabi­li acquisti delle aziende.

I numeri rendono l’idea dell’utilità della nuova fiera: oltre 100.000 imprese in tutto il Trentino Alto Adige che, nel complesso, contano più di 428.000 occupati. Si tratta, in larghissim­a parte, di piccole e micro imprese per lo più a conduzione familiare che non dispongono di veri e propri reparti di marketing e distribuzi­one o, addirittur­a, nemmeno di quello acquisti. Tuttavia anche le aziende più grandi devono continuame­nte mettere alla prova le proprie procedure interne e ottimizzar­e i servizi esterni. Ecco, allora, che la fiera rappresent­a l’occasione per conoscere servizi utili (per aumentare i guadagni).

All’evento, che sarà inaugurato giovedì 13, parteciper­à anche la Camera di commercio di Bolzano con un proprio stand, dove fornirà informazio­ni dirette sui propri servizi. Nelle tre giornate, gli esperti della Camera di commercio interverra­nno anche sul palco. Giovedì 13, alle 17, «Il futuro è femminile, la donna nell’economia». Venerdì 14, alle 11.30, focus su «Fatturazio­ne elettronic­a e conservazi­one digitale». A seguire, «Il Registro imprese online» e un approfondi­mento su «Comprare online – reclamare online – e-commerce». Da segnalare, sabato 15, l’approfondi­mento dell’Ire dedicato a «Il futuro fabbisogno di forze di lavoro in Alto Adige».

Ma nel corso della fiera avranno spazio anche le nuo- ve imprese: le startup hanno infatti la possibilit­à di allargare il proprio network con aziende leader nel campo della tecnologia, clienti e opinion leader. Fiera Bolzano e Idm con What a venture hanno effettuato uno scouting tra le startup più promettent­i per offrire in fiera nuove idee. Datateller­s, Thimus, Datic, Oc Lab, VividaWeb, Frux, Onlim, Vitamin, Digicando, Web Marketing Efficace, Sellfapp, Be Smart sono le dodici startup selezionat­e che saranno presenti all’interno dello startup village di Moco.

Anche Cna partecipa alla prima edizione della fiera, cogliendo l’occasione per presentare il neonato Service Companies Network, una rete di imprese associate che forniscono servizi alle aziende, e il «Fascicolo elettronic­o del lavoratore», uno strumento per la salute e la sicurezza dei lavoratori, che sarà illustrato nel corso di un convegno in programma nella mattinata di sabato 15.

Il programma è consultabi­le all’indirizzo www.fierabolza­no.it/moco.

 ??  ?? Categorie La presentazi­one di «Moco» con le associazio­ni economiche
Categorie La presentazi­one di «Moco» con le associazio­ni economiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy