Corriere dell'Alto Adige

Arriva Ligabue Così il rocker raccolta l’amore per l’Italia

La data Il cantautore di Correggio in regione il 19 aprile Bolzano, appuntamen­to al Palaonda con il Made in Italy tour

- Di Massimilia­no Boschi

Il 19 aprile tornerà a Bolzano Luciano Ligabue per un concerto che non faticherà a riempire il Palaonda in ogni ordine di posti. I biglietti saranno in vendita a partire dalle 11 di domani. Il suo tour partirà il prossimo anno dal «Palalottom­atica» di Roma il 3 febbraio 2017 e prenderà il titolo dall’album di inediti che uscirà il prossimo 18 novembre: «Made in Italy». Si tratta del suo ventesimo disco. «È una dichiarazi­one d’amore — racconta Ligabue — frustrato verso il mio Paese raccontata attraverso la storia di un personaggi­o».

Il 19 aprile prossimo, nel giorno in cui per il calendario si celebrano Sant’Emma di Sassonia, San Gereldo e Sant’Elfego, tornerà a Bolzano Luciano Ligabue per un concerto che non faticherà (come insegna l’esperienza, visto il successo dell’ultima data regionale) a riempire il Palaonda in ogni ordine di posti.

I biglietti saranno in vendita a partire dalle 11 di domani su www.ticketone.it e in prevendita, due giorni più tardi, presso le librerie Athesia di tutta la provincia di Bolzano, nonché presso Bazar a Trento e Bolzano, «Non stop music» a Merano, il centro Santa Chiara, Radio Dolomiti, Apt e Promoevent a Trento, al Diapason musicpoint di Rovereto. Il tour di Ligabue partirà il prossimo anno dal Palalottom­atica di Roma il 3 febbraio 2017 e prenderà il titolo dall’album di inediti che uscirà il prossimo 18 novembre: Made in Italy. Si tratta del ventesimo disco, l’undicesimo di inediti, del cantautore di Correggio che ha spiegato così la scelta del titolo: «È una dichiarazi­one d’amore frustrato verso il mio Paese raccontata attraverso la storia di un personaggi­o. Si tratta di un vero e proprio concept album (il mio primo) ma è comunque composto di canzoni. Canzoni che godono di una vita propria ma che in quel contesto, tutte insieme, raccontano la storia di un antieroe».

Il primo singolo estratto da Made in Italy intitolato G come giungla è già un «martello» sulla maggior parte delle radio italiane, e racconta di «un piccolo mondo» in cui «le regole sono saltate e le favole sono dimenticat­e». Tra le altre tracce del nuovo lavoro: La vita facile, («La vita che aspetto, e so che mi spetta. Dev’esser stata tenuta da parte per me»), Dottoressa e Ho fatto in tempo ad avere un futuro. Tre canzoni che sono state presentate al recente «Liga Rock Park» al parco di Monza.

Il tour Made in Italy, oltre alla data di Bolzano del 19 aprile, prevede, nei dintorni, una tappa a Brescia il primo giorno di aprile, due a Bologna il 7 e 8 dello stesso mese, ma anche a Rimini il 10 e a Padova il 21 aprile.

Per chi non volesse aspettare sei mesi, è prevista anche un’anteprima riservata ai soci del Bar Mario, il fan club ufficiale di Luciano Ligabue. Si terrà il 27 novembre al Nelson Mandela Forum di Firenze. I fan più appassiona­ti che non riescono ad aspettare nemmeno la fine di novembre, possono colmare il tempo dell’attesa leggendo Scusate il disordine, un libro di sedici racconti scritti da Ligabue e pubblicati da Einaudi la scorsa primavera.

Per chiudere un’informazio­ne pratica. Questi i prezzi per la data di Bolzano: parterre in piedi a 49 euro, tribuna primo settore numerata 87 euro, tribuna secondo settore numerata 77 euro, tribuna frontale numerata 55 euro, gradinata non numerata, 36 euro.

 ??  ??
 ??  ?? Idolo Luciano Ligabue in passato durante uno dei suoi concerti
Idolo Luciano Ligabue in passato durante uno dei suoi concerti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy