Corriere dell'Alto Adige

Schianto macchina-bus Un calciatore ventenne muore in valle Aurina

Valle Aurina, la vittima è Fabian Niederwies­er di Campo Tures

- Ruggera

Nello schianto tra la sua auto e un autobus fuori servizio, sulla statale della valle Aurina ha perso la vita l’altra notte un giovane di Campo Tures, Fabian Niederwies­er, di 27 anni, noto per aver giocato nella squadra locale di calcio.

L’incidente è avvenuto giovedì sera, verso le 22.30, in corrispond­enza di un incrocio nell’abitato di Lutago. La dinamica esatta dell’incidente è attualment­e al vaglio dei carabinier­i, che sono subito giunti sul posto per effettuare i rilievi di legge.

BOLZANO Uno schianto fortissimo, contro un autobus fuori servizio, sulla strada statale della Valle Aurina a Lutago: ha perso la vita così, schiantand­osi con la propria auto, un giovane di Campo Tures, Fabian Niederwies­er, di 27 anni.

L’incidente è avvenuto giovedì sera, verso le 22.30, in corrispond­enza di un incrocio nell’abitato di Lutago. Niederwies­er si trovava, da solo, al volante della sua auto, un’utilitaria bianca, quando si è schiantato all’incrocio contro l’autobus di linea, che era fuori servizio e stava rientrando alla base. La dinamica esatta dell’incidente è attualment­e al vaglio dei carabinier­i, che sono subito giunti sul posto per effettuare i rilievi di legge, anche per stabilire eventuali responsabi­lità. Nello schianto, laterale, l’auto ha riportato gravissimi danni nella parte anteriore: il cofano si è letteralme­nte accartocci­ato, ed anche l’abitacolo ha riportato gravi danni, con un arretramen­to del vano motore e della ruota anteriore sinistra. Seduto al posto di guida, il povero conducente non ha avuto scampo. Scattato l’allarme, sul posto si sono prontament­e portati i soccorrito­ri: il medico d’urgenza non ha potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso dell’uomo, che era morto sul colpo per le lesioni riportate nel violentiss­imo scontro. Sul posto, sono intervenut­i anche gli uomini della Croce Bianca di Valle Aurina, i vigili del fuoco volontari di Lutago e Cadipietra che hanno provveduto a rimuovere i mezzi e ripulire la strada dai rottami, oltre all’assistenza spirituale, che ha dato un sostegno a familiari ed amici della vittima.

Se per l’automobili­sta non c’è stato dunque nulla da fare, il conducente dell’autobus ha invece riportato solo qualche contusione. L’uomo, un altoatesin­o di 35 anni, è stato trasportat­o all’ospedale di Brunico per accertamen­ti, ma ha comunque riportato ferite giudicate leggere ed è stato dimesso. Il conducente dell’autobus era comunque, comprensib­ilmente, sotto shock per lo schianto. Sul mezzo pubblico non si trovavano passeggeri.

La notizia del decesso di Fabian Niederwies­er, che lavorava come lattoniere per un’azienda della zona, si è subito diffusa in tutta la valle, destando cordoglio e impression­e per la giovane età della vittima e per la dinamica del violento incidente. Fabian era conosciuto anche nell’ambiente calcistico, avendo giocato fino all’anno scorso con la squadra del Campo Tures, nel girone B di prima categoria. «Fabian era arrivato da noi nel 2010 — ricorda la società Ssv Taufers sul suo sito internet — ed aveva complessiv­amente messo a segno ben 18 reti in 42 partite. Era inoltre conosciuto e apprezzato anche per la sua correttezz­a in campo. Le sue priorità erano però altre e così, l’estate scorsa, aveva deciso di lasciare la squadra per tornare nel campionato Freizeit. Siamo addolorati per la sua prematura scomparsa — concludono gli ex compagni — e siamo vicini alla sua famiglia per la grave perdita».

 ??  ?? Lutto Fabian Niederwies­er
Lutto Fabian Niederwies­er
 ??  ??
 ??  ?? Compianto Fabian Niederwies­er, di 27 anni, di Campo Tures, che ha perso la vita nello schianto tra la sua auto e un autobus (foto sotto) all’incrocio per Lutago
Compianto Fabian Niederwies­er, di 27 anni, di Campo Tures, che ha perso la vita nello schianto tra la sua auto e un autobus (foto sotto) all’incrocio per Lutago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy