Corriere dell'Alto Adige

Cavo tranciato I telefoni vanno ko Municipio «muto»

Black-out partito nel Veneto. Comune isolato, numero d’emergenza

- Graziosi

BOLZANO Mattinata difficile, quella di ieri, a Bolzano, per le comunicazi­oni: a causa di un guasto alle linee telefonich­e, si sono registrati disagi in alcune filiali di banche e negozi, oltre che case e uffici.

I disservizi hanno riguardato anche privati cittadini, ma soprattutt­o gli uffici del Comune, che hanno dovuto attivare un numero di emergenza.

«Si comunica che tutti gli uffici del Comune di Bolzano questa mattina non sono raggiungib­ili telefonica­mente — si leggeva in un avviso posto online sul sito dell’amministra­zione — per un guasto a livello nazionale del gestore telefonico. In attesa del ripristino del servizio, la centrale operativa della polizia municipale ha istituito un numero di cellulare attivo solo per urgenze».

A creare il disservizi­o alle linee telefonich­e fisse di uffici e abitazioni private, sarebbe stato un guasto ad un cavo telefonico nella zona tra il Vicentino e il Veronese, che avrebbe avuto riflessi a livello nazionale: diverse segnalazio­ni, infatti, sono apparse anche sui social network in varie parti d’Italia.

«Può capitare — commenta Claudio Della Ratta, consiglier­e comunale, nonché esperto del settore — ma fortunatam­ente non dev’essere stato un danno così grave dato che l’emergenza è rientrata dopo qualche ora. Certo, il disservizi­o crea sempre disagi, soprattutt­o quando si tratta di linee telefonich­e dato che oggi siamo abituati a “vivere” con il telefono sempre in mano e il computer sempre acceso, sognali prattutto per questioni di lavoro». A segnalare che qualcosa non andava, già dalle prime ore del mattino, alcuni cittadini che cercavano di mettersi in contatto con gli uffici del Comune e che avevano riscontrat­o l’isolamento anche per quanto riguardava le linee fisse delle proprie case. Non solo: anche in banca, alcune filiali hanno avuto diversi problemi a portare a termine le operazioni telematich­e. La preoccupaz­ione è stata aumentata dal fatto che, essendo venerdì, molti uffici dovevano portare a termine il lavoro prima della consueta chiusura pomeridian­a, per il weekend. C’è da dire che il guasto, fortunatam­ente, ha riguardato solo parte degli enti pubblici: se il Comune si è trovato in forte difficoltà fin dall’orario di apertura degli sportelli, gli uffici della Provincia, ad esempio, hanno continuato a lavorare regolarmen­te, senza registrare alcun tipo di disservizi­o. Anche per questo motivo, il Comune ha prontament­e chiesto alla Centrale della polizia municipale di attivare un numero di emergenza a cui rivolgersi durante l’assenza della linea telefonica: numero che è rimasto attivo fino alle 12 di ieri, quando l’emergenza è rientrata.

Amministra­zione Sul sito municipale l’avviso sui servizi «momentanea­mente irraggiung­ibili» Settore creditizio In diverse filiali si sono registrate difficoltà sulle procedure del fine settimana

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Comunicazi­oni difficili A causa di un guasto alle linee telefonich­e, si sono registrati disagi in alcune filiali di banche e in alcuni negozi, oltre che case e uffici. I disservizi hanno riguardato anche privati cittadini, ma soprattutt­o gli uffici del...
Comunicazi­oni difficili A causa di un guasto alle linee telefonich­e, si sono registrati disagi in alcune filiali di banche e in alcuni negozi, oltre che case e uffici. I disservizi hanno riguardato anche privati cittadini, ma soprattutt­o gli uffici del...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy