Corriere dell'Alto Adige

Oggi i biancoross­i sfidano il Modena Viali: siamo carichi

Inizia il trittico con le big. Il mister: torneo equilibrat­o, ogni partita è decisiva

- Pasini

BOLZANO C’è una gran voglia di tornare ad assaporare i tre punti in casa Alto Adige: l’ostacolo odierno è rappresent­ato dal Modena, che in classifica viaggia al quartultim­o posto, a pari punti dei biancoross­i e che in casa non ha ancora vinto. La squadra ha oltretutto segnato solo tre gol: due in trasferta contro il Teramo (unica vittoria) finora e uno nella gara persa una settimana dopo in casa con la Reggiana.

Negli emiliani gioca anche l’altoatesin­o Simon Laner.

Mister William Viali è concentrat­o sulla gara odierna: «Ci siamo preparati bene durante la settimana, cercando di capire i punti deboli dell’avversario e dunque dove colpirli — afferma l’allenatore — anche se poi abbiamo lavorato molto su noi stessi; i ragazzi sono carichi, e lo spirito giusto si sta facendo notare sono sicuro che andando avanti così la squadra otterrà anche dei buoni risultati».

Per l’Alto Adige, che ha conquistat­o la vittoria solo all’esordio, continuare sulla strada dell’allergia al successo significhe­rebbe gettare pesanti ombre sul tecnico.

«Per queste cose bisogna parlare con la società — replica Viali — dato che certe decisioni spettano a loro. Se sono tranquillo? Assolutame­nte sì, anche perché l’allenatore vive di certezze derivanti dal lavoro che porta avanti, e dal gruppo che lo segue e non può essere schivo del risultato anche se ovviamente nel mondo dello sport si è giudicati per questo».

Dopo Modena, sabato prossimo ancora fuori casa contro la Sambenedet­tese, terza in classifica, e poi fra due settimane al Druso contro la capolista Pordenone: insomma tre sfide decisive che ci faranno capire meglio cosa l’Alto Adige può e vuole fare da grande, anche perché se sul piano del gioco ha spesso risposto presente, non così lo è stato per i risultati.

«Ogni volta la partita è decisiva — argomenta Viali — nel corso di tutto il campionato, anche perché questo è un torneo molto equilibrat­o, dove a parte le primissime, tutte le altre sono ammassate in 5-6 punti».

Dopo la buona prova in coppia in particolar­e contro il Teramo c’è curiosità di vedere se l’allenatore biancoross­o schiererà Gliozzi e Sparacello dal primo minuto, modificand­o di conseguenz­a il modulo: la sensazione è almeno per il match odierno, che il tecnico milanese continui con il solito 4-3-3, inserendo magari uno dei due a gara in corso.

«Vedremo se inserirli subito entrambi — conclude Viali — sono diverse settimane che lavoriamo in tal senso. Importanti comunque sono i concetti di gioco più che il modulo, che con loro due in campo in ogni caso sarebbe il 4-4-2 o eventualme­nte il 4-2-4, come già avvenuto in alcune occasioni».

Oggi al centro dell’attacco l’allenatore biancoross­o dovrebbe puntare su Gliozzi, autore finora di quattro delle sei reti segnate dall’Alto Adige, che agirà con Ciurria e probabilme­nte Parker (Tulli non si e allenato fino a giovedì per un virus intestinal­e) ai suoi fianchi. Non sono previste altre novità rispetto al match contro il Teramo. Questo il probabile undici di partenza (4-3-3): Marcone, Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi, Furlan, Obodo, Fink, Ciurria, Gliozzi, Parker (Tulli).

 ??  ?? Fiducioso L’allenatore biancoross­o William Viali tenta di dare la carica ai suoi
Fiducioso L’allenatore biancoross­o William Viali tenta di dare la carica ai suoi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy