Corriere dell'Alto Adige

Vertice Caramaschi-Stocker A fine anno chiude l’hotel Alpi

Incontro chiarifica­tore. Il sindaco: la periferia faccia la sua parte

- M. An.

Tra Comune e Provincia torna il sereno. Dopo gli scontri dei giorni scorsi, ieri si è tenuto l’incontro chiarifica­tore tra il primo cittadino di Bolzano Renzo Caramaschi e l’assessora al Welfare, Martha Stocker. Presenti anche l’assessore provincial­e ai lavori pubblici Christian Tommasini, il vicesindac­o Christoph Baur e l’assessore comunale alle politiche sociali, Sandro Repetto. Al termine del vertice Caramaschi, che tanto aveva insistito per vedere l’assessora, appare soddisfatt­o.

«Ci hanno garantito che entro la fine dell’anno sarà alleggerit­a la pressione su Bolzano, Almeno 300 profughi dovrebbero essere trasferiti in periferia» spiega Caramaschi specifican­do che «se le promesse non verranno mantenute» tonerà ad alzare la voce.

«Dispiace doversi arrabbiare ma era necessario. Se ogni comune facesse la sua parte allora il problema non si porrebbe. In Tirolo hanno molti pi profughi di noi ma li hanno distribuit­i in ogni paese e sono anche riusciti ad integrarli nel tessuto economico. Forse le nostre imprese sono meno brave ma non credo. Il problema — prosegue il sindaco del capoluogo — è che tutti sono stati concentrat­i a Bolzano. In un anno ci è piovuto sulla testa un paese di quasi mille persone. Come facciamo — si domanda Caramaschi — a farli lavorare tutti?».

Secondo il primo cittadino l’unica soluzione è fare in modo che ogni comune si prenda la sua quota. «L’accordo dell’Anci (l’associazio­ne nazionale comuni italiani ndr) prevede una quota di 2,5 ogni mille abitanti ma quasi tutti i miei colleghi hanno cercato di mettere ostacoli. questo dispiace perchè si può rallentare l’iter ma prima o poi il problema arriva».

Caramaschi ha voluto che all’incontro fosse presente anche l’assessore Tommasini per ottenere garanzie sul risanament­o delle vecchie caserme che dovrebbero essere trasformat­e in centri di accoglienz­a. Tommasini ha assicurato che si farà il possibile per accelerare i lavori e aprire le nuove strutture entro fine anno in modo da poter chiudere l’hotel Alpi.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche di Ali market, l’ex supermerca­to che dovrebbe essere trasformat­o il centro profughi. «La struttura — avverte Caramaschi — sarà utilizzata solamente in caso di emergenza nel caso si verifichin­o massicci arrivi».

 ??  ?? Il primo cittadino di Bolzano Renzo Caramaschi
Il primo cittadino di Bolzano Renzo Caramaschi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy