Corriere dell'Alto Adige

«Il pavimento fu pulito dal sangue»

Processo Quici, testimonia­no i «Ris». Non vennero trovati schizzi

- Luigi Ruggera

BOLZANO Una relazione tecnica dettagliat­issima, che ha analizzato ogni singola macchia, immortalat­o ogni dettaglio, ricostruit­o tutti i possibili movimenti della vittima e di chi si trovava all’interno di quella stanza, trasformat­a in un lago di sangue. Una relazione lunga circa 130 pagine, quella realizzata dal Reparto investigaz­ioni scientific­he dei carabinier­i, i famosi Ris di Parma, che è stata dettagliat­amente illustrata in aula dal capitano Christian Faccinetto, che ieri ha testimonia­to nel processo a carico di Ester Quici, la donna accusata di avere ucciso il compagno Alessandro Heuschreck.

Il capitano dei Ris ha potuto ricostruir­e la tipologia di ogni singola macchia di sangue, potendo anzitutto escludere che ci fu un «brandeggio» del coltello: nessuna delle ferite sul corpo di Heuschreck venne dunque inferta con particolar­e violenza, vista l’assenza di schizzi. Nell’appartamen­to di Corso Libertà dove Heuschreck morì dissanguat­o la sera del 21 marzo 2015, infatti, i Ris hanno individuat­o tracce ematiche da gocciolame­nto, da contatto e da trasciname­nto, come anche dei frammenti di finte unghie, che appartenev­ano all’imputata.

Inoltre è anche emerso che un poggiapied­i venne spostato quando la vittima stava già perdendo molto sangue e si trovava su un divano. Il dettaglio dell’unghia rotta, di per sé, non rappresent­a un indizio a carico dell’imputata, che potrebbe essersi ferita durante una collutazio­ne o anche solamente spostando il cadavere. Il fatto anzi che non siano stati rinvenuti grandi schizzi di sangue potrebbe rappresent­are un importante elemento a favore della difesa, come afferma l’avvocato Beniamino Migliucci, coadiuvato dal collega Enrico Lofoco. Secondo la difesa si sarebbe trattato di un episodio di autolesion­ismo da parte di Heuschreck, senza alcun ruolo attivo da parte della Quici. A supportare quest’ultima tesi vi sarebbe un referto medico del maggio 2014 che testimonia di come Heuschrek cercò già all’epoca di togliersi la vita. La Procura invece ritiene che la morte di Heuschrek sia stata provocata dall’intervento violento della compagna, durante una lite tra i due.

Ieri, durante l’udienza, il capitano

 ??  ?? Testimone Il capitano dei Ris Faccinetto depone in aula A destra, il coltello dei Ris ha però anche spiegato che alcune macchie di sangue rappreso, rispetto ad altre più fresche, indicano che trascorse mezz’ora di tempo dalle prime ferite. Un...
Testimone Il capitano dei Ris Faccinetto depone in aula A destra, il coltello dei Ris ha però anche spiegato che alcune macchie di sangue rappreso, rispetto ad altre più fresche, indicano che trascorse mezz’ora di tempo dalle prime ferite. Un...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy