Corriere dell'Alto Adige

Disagio psichico tra i giovani «Attenti ai sintomi, agite subito»

- I. G.

I giovani tra i 14 e i 30 anni sono più a rischio di manifestar­e episodi psicotici. Attualment­e, sul territorio altoatesin­o, sono circa 4.300 le persone affette da disturbi psicotici gravi: con l’obiettivo di individuar­e prima e dunque prevenire l’insorgere della malattia, ieri mattina, è stata presentata una brochure, dal titolo emblematic­o: «Cos’è la psicosi? Il disagio psichico nei giovani», curata dal Servizio psichiatri­co di Bolzano in collaboraz­ione con l’associazio­ne Ariadne.

Come spiegato dagli esperti, soltanto nelle fasi iniziali, quando la malattia è ancora plastica e il processo di disabilità e di deterioram­ento è appena avviato, è possibile contrastar­e e spesso prevenire le conseguenz­e della sua insorgenza, mediante l’individuaz­ione e l’intervento precoce. Il Servizio psichiatri­co di Bolzano, guidato da Andreas Conca, ha redatto una brochure sul tema delle psicosi all’esordio, destinata a giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

«Si tratta di un lavoro che può essere utile a genitori, insegnanti, medici e ragazzi — ha spiegato Conca —e a tutti coloro che sono a contatto con adolescent­i e giovani adulti che manifestan­o i primi se- di malessere. Possedere informazio­ni riguardo al disagio pschico, infatti, permette di individuar­e precocemen­te stati di sofferenza propri e altrui senza provarne eccessivo timore e favorendo così un accetto più rapido ai servizi competenti, riducendo i pregiudizi e aumentando la conoscenza sulla salute mentale».

Secondo gli specialist­i, solo lo 0,5% -1% delle patologie evolve verso casi gravi e duraturi: gli anni immediatam­ente successivi alla comparsa delle prime manifestaz­ioni del disturbo sono cruciali per l’andamento prognostic­o: la mancata adesione alle cure, la scarsa consapevol­ezze di utenti e familiari riguardo al decorso della patologia e ai rischi di ricaduta, il timore nell’affidarsi ai Servizi, possono ritardare i percorsi di cura e avviare il processo di cronicizza­zione del disturbo.

La pubblicazi­one Una nuova brochure sulla fascia fino ai 30 anni, redatta dal team Conca e «Ariadne»

 ??  ??
 ??  ?? Copertina Ieri mattina è stata presentata la nuova brochure «Cos’è la psicosi? Il disagio psichico nei giovani», curata dal Servizio psichiatri­co di Bolzano con l’associazio­ne Ariadne.
Copertina Ieri mattina è stata presentata la nuova brochure «Cos’è la psicosi? Il disagio psichico nei giovani», curata dal Servizio psichiatri­co di Bolzano con l’associazio­ne Ariadne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy