Corriere dell'Alto Adige

Il ministro Costa riceve la Carta di Udine «Autonomie garantite anche nella riforma»

-

BOLZANO Un impegno per il sistema delle autonomie, a iniziare dalla revisione dello Statuto con l’intesa.

Il presidente altoatesin­o Arno Kompatsche­r ha sottoscrit­to ieri sera a Udine — assieme alla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchia­ni, al presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi e all’assessore alle riforme della Sardegna, Gianmario Demuro — la cosiddetta «Carta di Udine». Il documento sul futuro delle autonomie nel tessuto della Costituzio­ne è stato poi consegnato al ministro per gli affari regionali e le autonomie Enrico Costa, presente nel capoluogo friulano.

Nella discussion­e sulla riforma costituzio­nale — hanno sottolinea­to Kompatsche­r, Serracchia­ni e Rossi — questo memorandum «prefigura un impegno forte per il sistema delle autonomie speciali a cominciare dalla procedura di revisione dello Statuto con lo strumento dell’intesa, per cogliere fino in fondo le opportunit­à della riforma, se sarà realizzata». Per i Presidenti si pone come un punto di partenza per le riforme, «che dovrà essere un percorso di una revisione senza arretramen­ti e arroccamen­ti».

Il presidente Kompatsche­r ha sottolinea­to in particolar­e l’importanza dell’introduzio­ne del principio dell’intesa con il Governo attraverso l’istituzion­e di un tavolo paritetico. Questo anche se un’intesa che per la Provincia di Bolzano, ha ricordato, è già prevista sul piano del diritto internazio­nale e dell’Accordo DegasperiG­ruber siglato esattament­e 70 anni fa: «L’intesa può essere interpreta­ta come strumento forte, altrimenti non avrebbe senso e per quanto ci riguarda violerebbe accordi internazio­nali. Tante cose sono da aggiornare: è cambiata la società, è cambiato il quadro giuridico internazio­nale», ha concluso Kompatsche­r.

Uniti Patto con Trentino, Sardegna e Friuli

 ??  ?? Consegna Serracchia­ni passa la «Carta di Udine» al ministro Costa
Consegna Serracchia­ni passa la «Carta di Udine» al ministro Costa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy