Corriere dell'Alto Adige

L’ex Alimarket apre le porte lunedì

-

BOLZANO Due servizi di accoglienz­a saranno attivati la prossima settimana nell’ex Alimarket in zona produttiva a Bolzano, stabile preso in locazione dalla Provincia.

Come informa l’assessorat­o provincial­e alle Politiche sociali, il primo servizio è una «accoglienz­a temporanea di transito» per i richiedent­i asilo che rientrano nell’accordo Alfano-Kompatsche­r sull’inseriment­o dei cosiddetti «fuori quota» nel sistema di accoglienz­a e che non sono al momento ospitati in altre strutture. L’accoglienz­a ha luogo fino alla disponibil­ità di posti nelle strutture di nuova attivazion­e sul territorio provincial­e.

Il servizio sarà gestito, su incarico dell’Agenzia per la protezione civile, da Croce Bianca, Croce Rossa e Volontariu­s. L’accoglienz­a sarà attivata lunedì, con una capacità di circa 150 posti e le prestazion­i offerte sono quelle previste dallo Stato per le strutture di accoglienz­a per richiedent­i asilo.

Il secondo servizio sarà attivato martedì ed è la cosiddetta «emergenza freddo», gestito da Comune di Bolzano/Assb tramite Volontariu­s. Si tratta di un servizio che viene attivato il 15 novembre fino a fine marzo. Mentre negli ultimi anni il servizio è stato offerto in diversi siti nel comune di Bolzano, ad esempio in alcuni container ai Piani o nel Palasport, quest’anno anche tale servizio sarà ospitato nell’edificio ex Alimarket. Si tratta di un servizio di accoglienz­a notturna a bassa soglia che si orienta alle situazioni di persone che altrimenti dovrebbero dormire in strada, indipenden­temente dalla loro posizione giuridica. Sono previsti 70 posti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy