Corriere dell'Alto Adige

Minoranze, la Corte di Giustizia dà ragione al Fuev

Commission­e bocciata sul «SafePack». L’europarlam­entare Dorfmann: «Sentenza storica»

-

BOLZANO «Una sentenza storica per le minoranze in Europa». L’europarlam­entare della Volksparte­i, Herbert Dorfmann non nasconde la sua soddisfazi­one dopo che ieri la Corte di Giustizia dell’Unione europea ha ribaltato la decisione della Commission­e europea di respingere il «Minority SafePack», un’iniziativa a difesa delle minoranze nazionali lanciata proprio dai «cittadini sudtiroles­i».

Nel 2013 — riassume l’europarlam­entare in una nota — con il sostegno dell’Unione Federale delle Nazionalit­à Europee (Fuen), un comitato di cittadini ha avviato un’iniziativa europea mirata a rafforzare le leggi europee a tutela delle minoranze nazionali e linguistic­he, «per proteggere maggiormen­te la diversità culturale e linguistic­a nell’Unione».

L’iniziativa in questione — prosegue sempre Dorfmann — è ufficialme­nte nata in occasione del congresso nazionale del Fuev, nel 2013, ed è stata lanciata con una manifestaz­ione colorata in piazza Duomo, a Bressanone.

Le iniziative dei cittadini europei devono essere vagliate dalla Commission­e europea e hanno bisogno di raccoglier­e almeno un milione di firme di sostegno per acquisire valore legale: «La Commission­e europea aveva però rifiutato di registrare questa proposta, spiegando che la tutela delle minoranze, così come concepita nell’iniziativa dei cittadini, non rientra nelle competenze dell’Unione — ricorda Dorfmann — questo ha bloccato l’iniziativa, impedendo di avviare la raccolta firme. Ma, soprattutt­o, il fatto che la Commission­e si sia dichiarata non competente per la tutela delle minoranze, ha rappresent­ato un duro colpo alla loro protezione in Europa».

I sostenitor­i dell’iniziativa hanno fatto appello alla Corte di Giustizia dell’Unione europea contro la decisione della Commission­e e hanno vinto la causa. La Corte di Giustizia ha respinto la decisione della Commission­e perchè «non ha giustifica­to in maniera adeguata la bocciatura dell’iniziativa».

Dorfmann, che ha contribuit­o all’iniziativa dei cittadini e l’ha sostenuta, dichiara che ora questa sentenza rappresent­a «una pietra miliare» nella politica europea per la protezione delle minoranze: «Ha avuto ragione chi da anni promuove un maggiore impegno dell’Unione europea a favore della tutela delle minoranze».

 ??  ?? Stella alpina L’europarlam­entare Herbert Dorfmann
Stella alpina L’europarlam­entare Herbert Dorfmann

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy