Corriere dell'Alto Adige

Consiglio dei Comuni, il sindaco apre uno spiraglio

In ballo la vicepresid­enza. «Se potessi incidere sul ruolo del capoluogo, potrei farmi avanti»

-

BOLZANO «Ho già molti impegni come sindaco e fare il vicepresid­ente del consiglio dei Comuni non è la mia aspirazion­e. Però, se si creassero le condizioni per incidere sul ruolo del capoluogo e su una più efficace ripartizio­ne dei fondi provincial­i... Beh, in quel caso potrebbe valerne la pena».

Il muro alzato da Renzo caramaschi inizia a scalfirsi. Dopo il clamoroso voto che ha impedito al sindaco di Bronzolo Alessandro Bertinazzo di rientrare nel Consiglio dei Comuni (al suo posto l’ha spuntata il collega laivesotto Christian Bianchi), resta da decidere chi diventerà vicepresid­ente italiano dell’ente. La designazio­ne (che avverrà a breve) tocca al primo cittadino del capoluogo. Solo tre i possibili sindaci candidabil­i tra cui scegliere: il sindaco di Dobbiaco Guido Bocher, Bianchi (la cui militanza nel centrodest­ra pone imbarazzi politici) e lo stesso Caramaschi.

Sulle prime, il sindaco del capoluogo si era tirato indietro: «Credo che indicherò Bocher, io ho già troppi impegni» aveva detto. Ora, però, riemerge la speranza di cambiare gli assetti istituzion­ali dando più peso al capoluogo. Un ragionamen­to in questo senso è stato discusso nell’ultima riunione della Convenzion­e dei 33, e il vicepresid­ente Christian Tommasini si è detto pronto (una volta di più) a spalleggia­re il primo cittadino nella richiesta di uno status speciale per Bolzano. Inoltre continua il pressing dell’intera coalizione cittadina, favorevole a un passo avanti di Caramaschi nell’ente guidato da Andreas Schatzer.

Pressing costante Tutti i partiti di coalizione stanno cercando di convincere il primo cittadino

 ??  ?? Strategie Caramaschi tra Guido Bocher e Repetto in consiglio dei comuni
Strategie Caramaschi tra Guido Bocher e Repetto in consiglio dei comuni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy