Corriere dell'Alto Adige

Südtirol, vittoria nel recupero Ora la salvezza è matematica

I biancoross­i espugnano il Tardini di Parma. Decisivo il gol di Gliozzi al novantunes­imo

- Fabio Pasini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BOLZANO La salvezza è servita: con un gol di Gliozzi al 91’ l’Alto Adige vince sul campo del Parma e conquista, a due giornate dal termine della stagione regolare, la matematica certezza della permanenza in categoria. L’1-0 con il quale i biancoross­i hanno sbancato il Tardini è forse un po’ troppo pesante per i ducali, che soprattutt­o nella ripresa hanno cercato a più riprese, la via della rete.

Il mister dell’Alto Adige Colombo, privo di capitan Fink e Sarzi, recupera però Bassoli, che si è allenato poco in settimana a causa di un’infezione e schiera un 4-3-3 con Bertoni in cabina di regia e tridente offensivo Cia – Gliozzi- Tulli.

Parte bene l’Alto Adige e al 5’ dopo una bella azione manovrata, Furlan serve a ritroso Tulli il cui diagonale costringe il portiere Frattali a distenders­i e a deviare in angolo e un minuto dopo ancora biancoross­i pericolosi con un cross di Cia che Tait di testa manda di poco alto sopra la traversa. Al 17’ conclusion­e dalla distanza di Furlan che termina fuori non di molto. Se qualcuno si aspettava un Parma che facesse la partita deve assolutame­nte ricredersi tanto è vero che la prima insidia dalle parti di Marcone Lucarelli e compagni la creano solamente al 39’ con una sforbiciat­a di Nocciolini in seguito ad angolo di Scozzarell­a, con palla che però non centra lo specchio.

Nella ripresa si vede in campo un Parma un po’ diverso, con maggiore incisività in avanti, anche se la rete non arriva: al 10’ Baraye va via centralmen­te entrato in area calcia, pallone respinto dalla difesa altoatesin­a; due minuti dopo angolo di Scozzarell­a sul primo palo tocca prima Di Nunzio di testa che colpisce Bertoni che per poco non causa un clamoroso autogol. La formazione di Colombo fa fatica a rendersi pericolosa, e al 17’ Nocciolini in area, ben servito da Calaiò, sciupa una grossa occasione tirando in bocca a Marcone. I biancoross­i si fanno vedere qualche minuto più tardi con una conclusion­e dalla distanza di Tait, che si perde però alta. Al 30’ Tulli serve Gliozzi in area che tenta la conclusion­e al volo, ma l’attaccante calabrese non trova la palla e nel recupero il gol salvezza con un gran diagonale del centravant­i biancoross­i. Una rete che vale una stagione, festeggiat­a dai tifosi biancoross­i al seguito.

Adesso arriverà il Padova, domenica allo stadio Druso, e poi una settimana dopo sul terreno del Mantova per chiudere una stagione sofferta. Da lì in avanti si comincerà a lavorare per organizzar­e la squadra in vista della prossima stagione che, salvo sorprese, non vedrà più all’opera il direttore sportivo Piazzi.

 ??  ?? In copertura I biancoross­i Di Nunzio e Bassoli, in maglia nera, difendono la porta del Südtirol dagli attacchi degli avversari
In copertura I biancoross­i Di Nunzio e Bassoli, in maglia nera, difendono la porta del Südtirol dagli attacchi degli avversari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy