Corriere dell'Alto Adige

PensPlan Invest sudtiroles­e Rossi apre a Kompatsche­r

Il presidente: «Ci sono ancora valutazion­i in corso». L’obiettivo: evitare doppioni con Patrimonio spa Grüner (Cassa centrale Raiffeisen): «Pronti a cedere le quote». Domani l’incontro con Kompatsche­r

- Silvia Fabbi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi apre all’idea di una PensPlan Invest a controllo bolzanino. «Stiamo valutando se la nostra Spa Patrimonio del Trentino ci consenta di adempiere alle medesime funzioni. Se così fosse saremmo ben felici di evitare doppioni e appoggiare l’idea del presidente Kompatsche­r» ha detto Rossi. Domani il presidente di Cassa centrale Raiffeisen Michael Grüner incontrerà il Landeshaup­tmann per parlare della cessione.

BOLZANO «PensPlan Invest» sotto il controllo bolzanino e «Patrimonio del Trentino» nelle mani di piazza Dante. È questa la prospettiv­a a medio termine — si parla di cinque o sei mesi per concludere l’operazione — delle due province autonome per la gestione della previdenza integrativ­a in regione. L’idea non dispiace al presidente trentino Ugo Rossi, che mira a una razionaliz­zazione che «eviti doppioni», dal momento che di fatto sia la Sgr regionale che la Spa provincial­e sono entrambe attive nel settore previdenzi­ale. Ecco dunque che la Provincia trentina potrebbe dare — ma le valutazion­i, spiega Rossi, sono ancora in corso — disco verde alla «bolzanizza­zione» di PensPlan Invest per concentrar­e invece le proprie risorse su «Patrimonio Spa».

A questo mira il progetto del presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatsche­r, che intende acquistare non solo il 22,2% nelle mani dei cinque azionisti privati (Intesa San Paolo, Banca Sella, Cassa Centrale del Credito del Nordest, Hypo Tirol e Itas Vita, ognuno con il 4,44%) e il 13,33% di proprietà della Cassa centrale Raiffeisen, ma anche una parte di quel 64,44% oggi nelle mani della Regione Trentino-Alto Adige. L’ente pubblico infatti già nel marzo 2016 aveva avviato una parziale dismission­e della propria partecipaz­ione, puntando a scendere alla fine a meno del 20%.

L’obiettivo di Kompatsche­r è quello di acquisire il controllo della Sgr «per investire in modo mirato sul territorio». Per domani è fissato l’incontro di Kompatsche­r con Michael Grüner, presidente di Cassa centrale Raiffeisen che, pur attendendo maggiori dettagli sia in merito all’operazione sia riguardo la quotazione che le partecipaz­ioni avranno al fine della cessione alla Provincia autonoma di Bolzano, si dice favorevole alla cessione.

«La nostra quota del 13,33% in PensPlan Invest rappresent­a una partecipaz­ione per noi non più strategica. Aveva un senso fino a due anni fa, quando PensPlan Invest gestiva il fondo pensione delle banche Raiffeisen. Da due anni a questa parte invece questa collaboraz­ione si è interrotta, dal momento che il fondo pensione è ora gestito in proprio dalla banca» contestual­izza Grüner. Ecco perché il presidente delle Raiffeisen si dice «ben disposto alla cessione di questa partecipaz­ione».

Più cauto il presidente della Provincia trentina Ugo Rossi, che prefigura la propria decisione in merito «non prima di qualche settimana». L’idea è quella di capire «se sia possibile evitare doppioni fra «PensPlan Invest» e «Patrimonio del Trentino». Preliminar­mente però dobbiamo verificare se davvero la nostra può svolgere lo stesso compito di «PensPlan Invest». Chiarament­e il nostro obiettivo è evitare di avere un doppione, ma la decisione finale sarà comunque sempre condivisa con i colleghi di Bolzano» chiarisce Rossi. «La domanda cui mi sono prefisso di rispondere è sempliceme­nte se con «Patrimonio» possiamo raggiunger­e gli stessi obiettivi sinora perseguiti con la Sgr. Non abbiamo però alcuna urgenza, perciò ci prenderemo tutto il tempo per una valutazion­e approfondi­ta» conclude il presidente trentino.

 ??  ??
 ??  ?? Concertazi­one I due presidenti: Rossi e Kompatsche­r
Concertazi­one I due presidenti: Rossi e Kompatsche­r
 ??  ?? Previdenza La sede di PensPlan
Previdenza La sede di PensPlan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy