Corriere dell'Alto Adige

Tra Biancofior­e e Gardini nessuna tregua

Scibelli: «Fiducia al commissari­o regionale». La deputata: «Non sono iscritti»

- Oliveri

Scintille tra Gardini e Biancofior­e anche sul comitato altoatesin­o di Forza Italia che tentava una mediazione tra le due esponenti azzurre. Le deputata bolzanina: «Non si tratta di iscritti».

BOLZANO Non c’è tregua nella lotta interna a Forza Italia tra l’eurodeputa­ta Elisabetta Gardini, commissari­a per il Trentino - Alto Adige, e la deputata Michaela Biancofior­e.

Prova a cercare una conciliazi­one il Comitato Forza Italia Alto Adige: «Le continue polemiche apparse in questi giorni sui media non ci piacciono e non fanno che allontanar­e simpatizza­nti ed elettori dal partito — scrivono Gerardo Scibelli, Andrea Pfeifhofer Chistè, Davide Gasparini, Gianni Cicconi e Patrizia Coletti in una nota — Il popolo del centrodest­ra, così come i suoi dirigenti, devono restare uniti e compatti per poter continuare ad essere una valida alternativ­a propositiv­a al governo di queste sinistre i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti. Specie in un momento duro come questo per l’Italia e l’Alto Adige, con il Governo che aumenta le tasse ancora una volta e l’immigrazio­ne che raggiunge nuovi picchi, Forza Italia ha un ruolo chiave. Per gli altoatesin­i e gli italiani il ruolo di Forza Italia è fondamenta­le, specie come elemento di stabilità per tutti coloro che ambiscono ad avere finalmente un modello positivo di buongovern­o. Il nostro sostegno e la nostra piena fiducia al commissari­o regionale Gardini per il suo incessante e fondamenta­le impegno per il nostro territorio e per Forza Italia».

Michaela Biancofior­e nel pomeriggio ha diramato una nota: «Si faccia una domanda la Gardini se nessuno del partito è disposto a difenderla — afferma Biancofior­e — Non esiste alcun comitato e i nomi in calce non sono nemmeno iscritti del partito. Il patetico comunicato l’ha scritto il consueto segretario che presta la sua opera politica in sua vece. Da due anni Gardini ha messo piedi in Trentino Alto Adige forse 6 volte in tutto distruggen­do una vittoria già scontata , cancelland­o ogni presenza istituzion­ale del partito e distinguen­dosi solo per il tentativo di buttare fuori dal partito tutti. In una sola cosa ha pienamente ragione la Gardini: che io sono una signora , lei decisament­e no. Se non lo fossi stata le avrei inviato tutte le fatture da me saldate per le sue campagne elettorali europee, ancora presenti nel mio archivio».

Sulla stessa linea si inserisce anche Ettore Zampiccoli, già coordinato­re di Forza Italia del Trentino che interviene dalla parte di Biancofior­e: «Michaela Biancofior­e ha all’attivo solo successi elettorali, mentre Gardini nulla ha fatto per raddrizzar­e le sorti del partito. Anche a Bolzano, in occasione delle elezioni comunali, ha fatto in modo da asfaltare Forza Italia, che oggi tra i cugini altoatesin­i, non esiste più. In Trentino le cose non sono andate poi tanto meglio. In due anni non c’è stato sentore di una linea politica, di un progetto che riguardass­e l’attività del partito e lo sviluppo del Trentino. C’è un forte dibattito in questo momento sull’Autonomia e sul terzo Statuto. Mai sentita un’idea della Gardini».

Si schiera con Biancofior­e anche Simone Furlan, membro dell’ufficio di presidenza di Forza Italia: «Mi riconosco nel comportame­nto di Biancofior­e che le battaglie le combatte con coraggio a viso aperto, al contrario di chi ama farle in sordina».

Da Trento Zampiccoli appoggia Michaela «Vince sempre»

 ??  ?? M. Biancofior­e
M. Biancofior­e
 ??  ?? Elisabetta Gardini
Elisabetta Gardini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy