Corriere dell'Alto Adige

CasaClima, una rivoluzion­e

L’agenzia diventa una ripartizio­ne collegata all’Appa. Lantschner: affossamen­to politico

- Fabbi

È una vera rivoluzion­e quella che attende l’agenzia CasaClima, fiore all’occhiello dell’Alto Adige «green region»: sparisce il consiglio di amministra­zione, sostituito da un direttore plenipoten­ziario diretta emanazione della Provincia, di cui l’agenzia autonoma diventerà una ripartizio­ne in seno all’Agenzia provincial­e per l’ambiente. Al punto che c’è chi vede in questa svolta la pietra tombale dell’ente. Secondo l’ex direttore Lantschner si tratta di un «affossamen­to politico». L’assessore Theiner: riorganizz­azione necessaria.

BOLZANO Sparisce il consiglio di amministra­zione, sostituito da un direttore plenipoten­ziario diretta emanazione della Provincia, di cui l’agenzia autonoma diventerà una ripartizio­ne in seno all’Agenzia provincial­e per l’ambiente. È una vera rivoluzion­e quella che attende l’agenzia CasaClima, fiore all’occhiello dell’Alto Adige «green region», sia dal punto vi sta organizzat­ivo che da quello sostanzial­e. Al punto che c’è chi vede in questa svolta la pietra tombale dell’ente per la certificaz­ione energetica degli edifici.

Il prossimo 7 agosto scade il contratto quinquenna­le del direttore Ulrich Santa, stipendio annuo da 114.313,65 euro dichiarati per il 2016. In quell’occasione verrà sancito il passaggio ufficiale dell’agenzia al nuovo assetto di vera e propria ripartizio­ne provincial­e, con l’azzerament­o dell’attuale cda presieduto da Stefano Fattor e composto da Haidrun Achammer e Georg Pichler. Pur perdendo il compenso annuo di 26.496 euro da presidente del cda di CasaClima, Fattor resterà comunque al timone di Eco Center. L’azzerament­o del cda porterà un risparmio di poco più di 32.000 euro (il compenso di Fattor più quello dei consiglier­i).

A quel punto una delibera di giunta provincial­e provvederà in primis a modificare lo statuto dell’agenzia, trasforman­dola da ente autonomo a vera e propria ripartizio­ne della Provincia sotto il controllo dell’Agenzia provincial­e per l’ambiente. In secondo luogo la giunta provincial­e dovrà stabilire se confermare al timone Santa — che diventereb­be formalment­e nulla più che un direttore di ripartizio­ne provincial­e, alle dirette dipendenze di Palazzo Widmann — oppure se modificare completame­nte anche l’assetto dirigenzia­le dell’agenzia.

«La trasformaz­ione dell’agenzia da ente autonomo controllat­o dalla Provincia a ripartizio­ne guidata da un direttore nominato dalla giunta

Nuova dirigenza Fattor lascia: rimarrà alla guida di Eco Center Risparmiat­i 32.000 euro di compensi

rientra nella revisione dell’assetto delle società in house avviato da diversi anni a questa parte da parte degli enti pubblici a seguito dei dettami della normativa nazionale. La delibera sulla riorganizz­azione arriverà in giunta entro qualche settimana» spiega l’assessore provincial­e all’Energia e all’Ambiente richard Theiner, che ancora non si sbilancia sul nuovo assetto che la dirigenza dell’agenzia assumerà.

Di certo questa rivoluzion­e depotenzie­rà ulteriorme­nte CasaClima, che da punta di diamante del «green» altoatesin­o diventerà poco più che un ente strumental­e per certificaz­ioni energetich­e degli edifici e edilizia sostenibil­e, totalmente soggetto alle direttive della politica, che oltre a nominare il direttore indicherà le linee di indirizzo dell’attività. «Di fatto non cambierà nulla rispetto ad ora. Il direttore dell’agenzia CasaClima resterà responsabi­le del proprio budget in completa autonomia, e nulla cambierà in merito alla sua libertà decisional­e» minimizza invece il direttore dell’Appa Flavio Ruffini.

 ??  ?? Risparmio energetico Un edificio costruito secondo i dettami del risparmio energetico e della sostenibil­ità: si tratta di un’abitazione in grado di ottenere così la prestigios­a certificaz­ione CasaClima
Risparmio energetico Un edificio costruito secondo i dettami del risparmio energetico e della sostenibil­ità: si tratta di un’abitazione in grado di ottenere così la prestigios­a certificaz­ione CasaClima
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy