Corriere dell'Alto Adige

Lotta alla droga La giunta schiera gli street worker

Indagine sulla morte del diciassett­enne. La polizia alla ricerca degli spacciator­i

- Ruggera

Street worker, operatori di strada per cercare di prevenire e gestire il disagio giovanile. È la risposta del Comune di Bolzano dopo la tragedia della morte di un diciassett­enne. «Non si tratta di un’iniziativa “spot”, ma di un progetto pilota serio, che durerà un anno: valuteremo i risultati solo alla fine», spiegano in giunta. Il sindaco Caramaschi: «Tutti però dobbiamo farci un esame di coscienza».

BOLZANO Proseguono le indagini della questura di Bolzano per cercare di far luce sulle cause e le eventuali responsabi­lità del decesso del ragazzo, di soli 17 anni, trovato morto all’interno di un garage privato in via Renon.

L’ipotesi più accreditat­a, al momento, è che si sia trattato di un’overdose: accanto al corpo del ragazzo infatti è stata trovata una siringa. La conferma dovrebbe arrivare oggi, dall’autopsia sul corpo del giovane, che era stato trovato in un anfratto del parcheggio sotterrane­o. Non si esclude che il giovane si fosse già appartato, in precedenza, in quel luogo appartato, ma su questo non ci sono ancora delle conferme. A trovare il cadavere era stata una persona che stava effettuand­o le pulizie. Il decesso sarebbe avvenuto due giorni prima del ritrovamen­to. In effetti il ragazzo, A. Y. le sue iniziali, mancava da casa da un paio di giorni.

La polizia ha disposto l’acquisizio­ne delle immagini delle telecamere a circuito chiuso che si trovano nella zona di via Renon, nella speranza di trovare dei filmati utili alle indagini. In particolar­e, si vuole scoprire se il ragazzo fosse da solo oppure se fosse in compagnia di qualcuno. Nel caso venisse confermata l’overdose, come causa del decesso, gli inquirenti cercherann­o poi di risalire agli spacciator­i che hanno fornito la sostanza stupefacen­te. «Difficile dire che ci sia una partita di droga “tagliata male”. Un’overdose può essere causata anche da una quantità eccessiva utilizzata» precisa il dirigente della Squadra mobile, Giuseppe Tricarico.

 ??  ?? Sul territorio Una pattuglia della polizia
Sul territorio Una pattuglia della polizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy