Corriere dell'Alto Adige

Giovani cineasti, calcio e industria ittica in crisi: è l’Islanda

Da Heartstone di Guðmundsso­n a Horizon di Fridriksso­n: ecco i film del Paese ospite

- Chiara Nicoletti

Sarà perché, durante gli ultimi Campionati Europei di calcio, siamo diventati tutti solidali e tifosi del carattere energico e familiare della sua squadra; sarà perché quell’isola così lontana ha da sempre rappresent­ato, nell’immaginari­o collettivo, la meta ideale per l’immersione in paesaggi di rara bellezza, in luoghi incontamin­ati dalla civiltà: il fatto è che, in questi ultimi anni, l’Islanda è diventata una meta (ideale o autentica) dei prossimi viaggi di molti di noi. E per tutti quelli che vogliono scoprirne di più, ecco che quest’anno la sezione «Destinazio­ne...» del Trento Film Festival, così tanto amata dal pubblico, si dedica proprio alla dei ghiacci.

Un viaggio cinematogr­afico (e non solo) che non vuole concentrar­e la propria attenzione «solo» sulla questione paesaggist­ica e naturale, ma anche sulla sua popolazion­e: sul suo rapporto con l’ambiente, certamente, ma anche sulle questioni sociali. Le battaglie ambientali, le conseguenz­e dovute alla crisi economica, i mutamenti avvenuti all’interno dell’industria ittica, che rappresent­a la base sulla quale si è costruito, nel corso dei secoli, un intero stile di vita e di organizzaz­ione economica. Sono queste le coordinate lungo le quali si è costruito il programma, che mette anche scoperta dell’isola in risalto l’emergere di una cinematogr­afia giovane e creativa, ben rappresent­ata dal lungometra­ggio Heartstone di Guðmundur Arnar Guðmundsso­n, già acclamato in numerosi festival internazio­nali, che racconta, in forma autobiogra­fica, un’incredibil­e estate di un gruppo di adolescent­i.

Sul versante documentar­istico il rapporto tra gli islandesi e la loro terra è trattato in Grace Of God e in Horizon – ritratto del pittore Georg Gudni Hauksson – quest’ultimo realizzato dal regista Fridrik Thór Fridriksso­n, candidato all’Oscar nel 1992 con il suo Figli della natura e presente al Trento Film Festival anche in veste di membro della giuria internazio­nale.

Le battaglie in difesa dell’ambiente vengono trattate in The Laxá Farmers, mentre High Voltage racconta la battaglia di un gruppo di contadini contro la compagnia elettrica del paese, che vuole disseminar­e la loro valle di tralicci dell’alta tensione. Year Zero e We are still Here concentran­o l’attenzione sulla crisi economica che ha sconvolto l’isola e sui citati mutamenti occorsi nell’industria ittica.

Non da ultimo, da citare Inside A Volcano – The Rise Of Icelandic Football, che racconta degli straordina­ri successi della squadra nazionale.

A coronare questo ricco programma, il Trento Film Festival offre una serie di eventi e incontri sul tema, tra i quali spicca quello con Fabio Volo, che divide la sua vita proprio tra l’Italia e l’Islanda.

 ??  ?? Passioni «Inside a Volcano», l’avventura dell’Islanda ai mondiali di calcio
Passioni «Inside a Volcano», l’avventura dell’Islanda ai mondiali di calcio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy