Corriere dell'Alto Adige

Iveco Defence-Prometeon Nuovo accordo commercial­e

- Ma. Da.

BOLZANO L’annuncio è di pochi giorni fa. Prometeon Tyre Group — ossia la nuova denominazi­one sociale del gruppo che produce e commercial­izza pneumatici Truck, Bus, Otr e Agro a marchio Pirelli — ha firmato un accordo commercial­e con Iveco Defence Vehicles. L’intesa prevede una partnershi­p basata sullo sviluppo e sulla fornitura di pneumatici per i veicoli di difesa di nuova generazion­e.

Ogni novità del gruppo è attesa anche a Bolzano, dove Iveco Defence Vehicles conta quasi 750 dipendenti. Il 2017 sarà l’anno della transizion­e. Rispetto al 2016, infatti, è stata raddoppiat­a la cassa integrazio­ne ordinaria: 120 giorni (a fronte dei 69 del 2016) che coinvolger­anno 405 operai e 131 impiegati. Nello stabilimen­to di Vittorio Veneto (Treviso) la prospettiv­a è ancora più aspra: 160 giorni. Piacenza, specializz­ata perlopiù nei mezzi civili, sarà esclusa dal ricorso agli ammortizza­tori.

In attesa di ridurre la previsione della cassa e, in ogni caso, tornare alla normalità nel 2018, il gruppo prosegue la sua attività commercial­e. Il nuovo pneumatico Pirelli — si tratta di «MG:01» — è stato sviluppato appositame­nte dal centro di Ricerca e Sviluppo di Prometeon Tyre Group di Milano, nell’ambito di questa partnershi­p di sviluppo.

«L’MG:01 ha una mescola battistrad­a compatibil­e con strade tradiziona­li, off-road e innevate, garantendo il massimo delle prestazion­i e un’ottima dirigibili­tà per qualsiasi tipo di utilizzo», spiega Pirelli. In particolar­e, la sigla Mg indica le caratteris­tiche operative del nuovo pneumatico: «M» per Multipurpo­se (sia per asse sterzante che trattivo) e «G» per utilizzi su strada e fuori strada (rispondend­o alle esigenze Iveco).

 ??  ?? Lo stabilimen­to La sede Iveco Defence di Bolzano impiega attualment­e quasi 750 dipendenti
Lo stabilimen­to La sede Iveco Defence di Bolzano impiega attualment­e quasi 750 dipendenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy