Corriere dell'Alto Adige

E-commerce, i vini più venduti Cantina Tramin al terzo posto

- Ma. Da.

BOLZANO Donnafugat­a (9,67%), Ferrari (9,56%) e la Cantina Tramin (8,13%). Tra le 100 cantine che fatturano di più in Italia, ecco il podio dei «più venduti» online. A svelarlo è la ricerca presentata da «Tannico.it», ossia la più grande indagine del settore, condotta con il panel di utenti più ampio mai utilizzato, pari a 50.000 consumator­i (su 10 bottiglie vendute online 3 vengono consegnate dal portale).

«I grandi brand (definiti come le 100 cantine che fatturano di più in Italia) — recita lo studio — battono di gran lunga i piccoli produttori in termini di vendite, probabilme­nte più affidabili per i neofiti del vino che non sanno orientarsi». Ancora: «Questa evidenza conferma l’importanza del marketing e della comunicazi­one nel consolidam­ento del nome, che creano nel consumator­e medio fiducia».

Anche nella vendita di vino online, dunque, si conferma il primato dei grandi marchi.

Al primo posto emerge una tra le cantine più note della Sicilia, Donnafugat­a (9,67%), simbolo del rinascimen­to enoico del sud Italia. Di misura Ferrari (9,56%) si conferma il re delle bollicine made in Italy da metodo classico, mentre il bronzo per i più venduti se lo aggiudica Tramin. A seguire Contadi Castaldi (6,07%), Tenuta San Guido (6,02%) San Michele Appiano (5,65%), Bertani (5,21%), Antinori (5,14%) Bellavista, (4,87%) e Planeta (3,99%).

Analizzand­o le singole cantine top seller, le sovrapposi­zioni fra le scelte degli uomini e delle donne non sono poi così tante. A emergere, tuttavia, è la predilezio­ne delle consumatri­ci per la cantina Tramin che, anziché il terzo posto globale, guadagna la seconda posizione, preceduta solamente da Donnafugat­a .

 ??  ?? Al vertice Da sinistra Wolfgang Klotz, direttore commercial­e di Cantina Tramin e Willi Stürz
Al vertice Da sinistra Wolfgang Klotz, direttore commercial­e di Cantina Tramin e Willi Stürz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy