Corriere dell'Alto Adige

Gas, esplode la cucina Due anziani si salvano

Lo scoppio in un appartamen­to della zona Sacun. Trenta vigili volontari sul posto

- L. R.

Tanta paura ieri mattina a Ortisei a causa di un’esplosione avvenuta all’interno di un appartamen­to della zona Sacun, che fortunatam­ente non ha provocato feriti. Sono rimasti illesi infatti i due anziani che abitano nell’appartamen­to. Un incidente causato dal gas sul quale i vigili del fuoco e le forze dell’ordine stanno facendo accertamen­ti.

BOLZANO Un boato, alle 8.30 di ieri a Ortisei, è stato sentito in quasi tutto il paese, destando paura. Scattato l’allarme — è suonata la sirena dei vigili del fuoco — si è subito messa in moto la macchina dei soccorsi, che ha raggiunto la casa in cui si era verificata l’esplosione. Si tratta di un alloggio in zona «Sacun», nel quale vive una coppia di anziani, fortunatam­ente rimasti illesi. L’esplosione è stata causata da una fuga di gas ed ha provocato lo scoppio dei vetri delle finestre ed altri danni.

Sono stati gli stessi inquilini, sotto choc ma senza ferite nè contusioni, a chiamare i soccorsi. Sul posto, la centrale d’emergenza 118 ha inviato le ambulanze ed il medico d’urgenza, che ha accertato lo stato di salute dei due anziani inquilini, ai quali è stata fornita tutta l’assistenza sanitaria del caso. Fortunatam­ente, visto che le loro condizioni di salute erano buone, non si è reso necessario il loro trasferime­nto in ospedale. Se la sono infatti cavata solo con un grande spavento.

Inizialmen­te in paese si era temuto il peggio, visto che era stato udito un boato impression­ante, uno scoppio simile a quello di una bomba.

Oltre ai soccorsi sanitari, sul posto si sono portati circa 30 uomini del corpo dei vigili del fuoco volontari della zona. «Abbiamo dovuto spegnere un piccolo principio d’incendio che era scoppiato all’interno dell’appartamen­to. Ed abbiamo ovviamente arieggiato i locali» ha spiegato a fine intervento il comandante dei vigili del fuoco di Ortisei,Christian Stuffer. I due inquilini sono stati soccorsi sul posto ed hanno riportato solo uno stato di choc, ma nessuna conseguenz­a fisica.

L’intervento dei soccorrito­ri è rientrato verso le 10. Sul posto, oltre alle ambulanze della centrale d’emergenza 118 ed ai vigili del fuoco, si sono portati anche i carabinier­i, che hanno avviato tutti gli accertamen­ti del caso per far luce sulla dinamica dell’accaduto. L’esplosione, secondo i primi rilievi, sarebbe stata causata da una fuga di gas della bombola, in cucina. L’appartamen­to ha riportato ingenti danni.

Illesi I due anziani inquilini se la sono cavata con uno spavento

 ??  ?? Soccorsi L’attività dei vigili del fuoco sul luogo di un incendio.: ieri nella frazione di Sacun è stato imponente l’intervento di uomini e mezzi dei pompieri dopo la grande paura dell’esplosione
Soccorsi L’attività dei vigili del fuoco sul luogo di un incendio.: ieri nella frazione di Sacun è stato imponente l’intervento di uomini e mezzi dei pompieri dopo la grande paura dell’esplosione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy