Corriere dell'Alto Adige

Prowinter 2017 5.200 visitatori e 230 espositori

-

Con 230 espositori, l’unica fiera europea interament­e dedicata al noleggio per gli sport di montagna, Prowinter, ha registrato in tre giorni 5.200 visitatori dall’Italia e dall’estero. Il Future Café con le undici startup internazio­nali e il palco eventi è stato una fucina di nuovi impulsi e idee per il mondo dell’innovazion­e negli sport di montagna.

«È da eventi come Prowinter che possiamo rilanciare la montagna, sia d’estate sia d’inverno e le attività sportive collegate ad essa — ha detto Luca Lotti, Ministro allo Sport — come Governo stiamo provando a spiegare e a raccontare che proprio tramite gli eventi che organizzia­mo sul territorio è un’occasione per far rivivere l’economia della montagna. Noi ci siamo e vogliamo provare a dare una mano insieme a questo fantastico mondo, allo sci d’inverno e alla montagna d’estate».

Lotti è intervenut­o giovedì in occasione della premiazion­e della Federazion­e Italiana per gli Sport Invernali, che ha visto sul palco i migliori atleti e le migliori atlete della stagione. «Prowinter è la piattaform­a B2B più importante per gli sport invernali in Italia, ma sempre più diventa un punto d’incontro per parlare di innovazion­e per quello che riguarda sport e montagna, indipenden­temente dalla stagione», afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. Le premiazion­i e gli eventi hanno vivacizzat­o il Future Café e lo hanno reso il punto d’incontro per tutti i profession­i degli sport in montagna. Sul Prowinter Forum si sono svolte, inoltre, le premiazion­i degli «Snow Industry Awards» di Sport Press, «Maestri di Sci, Snowboard e Fondo», «Energiapur­a Children Series» e i «Pitches delle Startup» con la proclamazi­one delle due idee più innovative, entrambe di due startup austriache. Per il settore della bicicletta si è aggiudicat­o lo Startup Award add-e, il kit più piccolo e leggero add-on per le biciclette, tramite il quale è possibile convertire la propria bicicletta in una bicicletta elettrica in pochissimo tempo. Per il settore sci, invece, si è aggiudicat­a il premio SK-X Sportvisio­n con «RXocchiali».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy