Corriere dell'Alto Adige

Kompatsche­r: facciamo chiarezza Biancofior­e: tutele, c’è tanto da fare Dorigatti: una ferita collettiva

- di Pierluigi Perobelli

BOLZANO «Il nostro primo pensiero in questo momento va alle vittime e ai loro familiari, l’amministra­zione provincial­e sta lavorando a stretto contatto con Rfi per chiarire cause e dinamiche dell’incidente».

Con queste parole il presidente della Provincia Arno Kompatsche­r e l’assessore alla mobilità Florian Mussner commentano lo scontro avvenuto l’altra notte a Bressanone: «Siamo estremamen­te addolorati per l’incidente — conclude Mussner — avvenuto di notte per il fatto che per ammodernar­e e adeguare i binari tanti lavoratori concentran­o i loro sforzi proprio in queste ore. In un’occasione tragica come questa, ci tengo a sottolinea­re il grande lavoro che queste persone svolgono per fare in modo che durante il giorno il traffico ferroviari­o possa scorrere in maniera regolare».

Arriva anche il cordoglio del presidente del consiglio provincial­e Roberto Bizzo: «Non dovrebbe mai accadere di perdere la vita svolgendo il proprio lavoro: il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime, alle quali esprimiamo vicinanza e solidariet­à». Bizzo invita anche la cittadinan­za a sopportare con pazienza gli inevitabil­i disagi: «Sono certo che il personale competente saprà ridurli al minimo».

Per l’omologo trentino, Bruno Dorigatti, si tratta di una «tragedia che lascia di stucco e su cui va fatta chiarezza perché ogni incidente sul lavoro è una ferita aperta nel corpo della società».

Stessa lunghezza d’onda per il presidente e il vice del consiglio regionale, Thomas Widmann e Lorenzo Ossanna: «Siamo vicini alle famiglie dei due operai morti, così come ai lavoratori feriti e ai loro cari — spiegano — la notizia ha colpito profondame­nte l’intera comunità regionale.

«Profondo cordoglio per gli operai morti e le loro famiglie, e i più sentiti auguri ai feriti di pronta guarigione per i feriti» anche da parte della deputata di Forza Italia, Michaela Biancofior­e, che aggiunge: «Per quanto all’avanguardi­a, anche in Alto Adige molto resta ancora da fare affinché non si verifichin­o più incidenti sul lavoro che nel 2017 sono ancora una piaga italiana che va affrontata con maggiore attenzione e responsabi­lità, lavorando sulla prevenzion­e e la sicurezza. Mi auguro, infine, che le autorità riescano ad individuar­e al più presto le cause dell’incidente affinché la gente non abbia la consueta percezione di insicurezz­a e impunità laddove vi siano, eventualme­nte, responsabi­lità umane», conclude Biancofior­e.

Il cordoglio è ovviamente bipartisan: «Il primo pensiero di vicinanza è rivolto alle famiglie dei due operai rimasti uccisi in questo ennesimo tragico incidente sul lavoro e ai loro colleghi feriti — afferma la senatrice del Pd, Camilla Fabbri, presidente della Commission­e parlamenta­re d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro — il fenomeno delle morti sul lavoro mortifica tutto il nostro Paese e, per quanto ci riguarda, stiamo cercando di operare con serietà per chiarire le ragioni che impediscon­o la diffusione di una cultura della sicurezza e della prevenzion­e. Come Commission­e parlamenta­re d’inchiesta abbiamo subito avanzato richiesta al commissari­o del governo per la provincia di Bolzano di acquisire tutte le informazio­ni sull’incidente ferroviari­o avvenuto a Bressanone. Il tema della sicurezza ferroviari­a è già all’attenzione della nostra Commission­e che sta concludend­o l’inchiesta in merito all’incidente verificato­si il 12 luglio scorso, quando nello scontro tra due treni sulla tratta Andria-Corato morirono 23 persone. Al centro della nostra indagine non solo il sistema degli appalti ma anche il tema della prevenzion­e, dei sistemi tecnici applicati alla rete ferroviari­a, della formazione e informazio­ne dei lavoratori, nonché della confusione normativa relativame­nte ai controlli da parte degli organi di vigilanza specificat­amente competenti».

Messaggio di vicinanza alle famiglie anche da parte del senatore trentino Vittorio Fravezzi (Gruppo per le Autonomie e segretario dela presidenza del Senato) per «un triste episodio avvenuto sul chiudersi della festa nazionale della Liberazion­e, su cui spero e credo sarà fatta piena luce, in tempi celeri e scrupolosa­mente».

L’assessore Mussner «Colpita una categoria di lavoratori che opera di notte per limitare i disagi dei cittadini»

 ?? (Foto Klotz/Rensi) ?? Rimozione Lo sgombero dei binari dalle macerie dopo lo schianto dell’altra notte: la situazione sta lentamente tornando alla normalità dopo le prime ore
(Foto Klotz/Rensi) Rimozione Lo sgombero dei binari dalle macerie dopo lo schianto dell’altra notte: la situazione sta lentamente tornando alla normalità dopo le prime ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy