Corriere dell'Alto Adige

Aprile, mese nero: sette anni fa la tragedia venostana

La frana provocò nove morti e 28 feriti. Nel 2012 il deragliame­nto di otto vagoni in stazione

- P. P.

Si potrebbe quasi iniziare a parlare di «aprile nero» per le ferrovie altoatesin­e. La data del 25 aprile appena trascorsa fa il paio con il tragico 12 aprile di sette anni fa, quando deragliò il treno della Venosta, tra Laces e Castelbell­o, causando nove morti e 28 feriti. Un anniversar­io celebrato appunto pochi giorni fa e nel quale sono risuonate le parole commosse delle autorità provincial­i.

«Sono passati anni ma quel giorno non si può dimenticar­e, il nostro pensiero va alle vittime dell’incidente e alle loro famiglie — ha ricordato l’assessore alla mobilità Florian Mussner — il 12 aprile resterà un giorno di lutto per la nostra terra».

A perdere la vita nell'incidente, causato da un’infiltrazi­one idrica nel terreno sovrastant­e, poi franato sui binari, furono: Franz Hohenegger di Silandro, Michaela Zoeschg di Prato allo Stelvio, Regina Tschoell di Lasa, Rosina Offner di Tubre, Judith Tappeiner di Silandro, Francesco Rieger di Castelbell­o-Ciardes, il macchinist­a meranese Julian Hartmann, Elisabeth Peer di Malles Venosta e Michaela Kuenz Oberhofer di Martello. Una stele eretta sul posto ricorda il tragico evento ed è ormai consuetudi­ne che il 12 aprile i convogli in transito rallentino la corsa e facciano risuonare il segnale acustico.

Bressanone ha vissuto momenti drammatici anche il 6 giugno 2012 quando un treno merci della compagnia Rtc provenient­e da nord è deragliato in tarda mattinata in prossimità della stazione. Ad uscire dai binari con un grande boato sono stati otto vagoni carichi di rottami di ferro. Tanta paura ma fortunatam­ente solo qualche contusione per i due macchinist­i, di 26 e 61 anni.

Il distacco ebbe un fronte ridotto, ma mosse oltre 400 metri cubi di terra che finirono addosso al convoglio della Sad

 ??  ?? Nella scarpata Il treno della Venosta che il 12 aprile 2010 deragliò tra Laces e Castelbell­o provocando nove morti e 28 feriti tra i passeggeri
Nella scarpata Il treno della Venosta che il 12 aprile 2010 deragliò tra Laces e Castelbell­o provocando nove morti e 28 feriti tra i passeggeri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy