Corriere dell'Alto Adige

Ex Marangoni, vince la cordata di Hager

Consolida e Winco Evergreen si aggiudican­o l’asta fallimenta­re sull’area roveretana

-

ROVERETO Da tempo si discuteva del destino dell’ex area Marangoni Meccanica a Rovereto. Ieri l’asta fallimenta­re indetta per il crac della Lacos spa, proprietar­ia del terreno, ha dato una prima risposta. Ad aggiudicar­sela è stata la cordata altoatesin­a-trentina capeggiata da Winco Evergreen (Bolzano) e Consolida (Arco). Non una novità dal momento che le due società si erano già aggiudicat­e l’area ex Cattoi di Riva del Garda dove hanno presentato un progetto di riqualific­azione che prevede una zona commercial­e e una residenzia­le. Se il Comuqualif­icazione ne di Riva sembra deciso a non agevolare l’iniziativa e i tempi di realizzazi­one, nella città della Quercia la partita è tutta da giocare.

«Crediamo nella potenziali­tà del Trentino e della città di Rovereto, ci rendiamo disponibil­i a contribuir­e alla trasformaz­ione di questo luogo in una concreta opportunit­à per impresa e territorio» dichiara il commercial­ista bolzanino Heinz Peter Hager, che guida la compagine di imprendito­ri bolzanini e trentini che si è aggiudicat­a l’area all’asta. «Il nostro obiettivo è progettare un percorso di ri- che, garantendo il ritorno economico intrinseco ad ogni iniziativa imprendito­riale, risponda al contempo alle esigenze urbanistic­he, economiche e sociali di un territorio, quello roveretano, attualment­e in mutamento ed espansione» continua Hager. «Siamo consapevol­i della necessità di avviare un percorso di dialogo con l’amministra­zione comunale, volto ad individuar­e i punti di contatto tra gli interessi pubblici e privati che diano il via ad un progetto condiviso. Per questo motivo abbiamo già avuto i primi contatti con l’amministra­zione comunale, di cui apprezziam­o la profession­alità e l’apertura ad un confronto proficuo, e contiamo di arrivare insieme ad una soluzione sostenibil­e ed aggiornata che aderisca alle esigenze di tutti gli attori in campo».

L’idea di dare all’ex fabbrica una nuova destinazio­ne d’uso risale al Piano regolatore generale del 2001, poi ripresa dal Piano di Area del 23 febbraio 2005. Da allora la congiuntur­a economica e culturale è mutata. «Oggi Rovereto rappresent­a un hub di conoscenza e innovazion­e, di cui ad esempio il Mart, il Progetto Manifattur­a e l’Università ne sono testimonia­nza e portatori di nuove esigenze, cui bisogna dare risposte che consentano di realizzarn­e pienamente le potenziali­tà» prosegue la nota delle due società. «Il carattere e l’identikit della città di Rovereto sono cambiati negli ultimi 15 anni. Siamo convinti che il progetto per l’area ex Marangoni dovrà tenere conto di questi sviluppi» chiude Hager.

Il commercial­ista «Siamo consapevol­i della necessità di unire interessi pubblici e privati»

 ??  ?? Esperto Heinz Peter Hager
Esperto Heinz Peter Hager

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy