Corriere dell'Alto Adige

Lavoro e solidariet­à generazion­ale I pensionati Cisl chiedono una legge

-

BOLZANO «Generiamo futuro insieme». È questo il tema scelto per il congresso della Federazion­e pensionati Fnp della Cisl che si è svolto ieri a Bolzano. Il Congresso è stata l’occasione per ripercorre­re le iniziative messe in campo nei precedenti quattro anni e definire le priorità future. Una su tutte: una norma provincial­e che favorisca il ricambio generazion­ale.

Con simili premesse, la segreteria provincial­e Fnp nella sua relazione congressua­le ha rimarcato la funzione ed il ruolo fondamenta­le del sindacato dei pensionati quale rappresent­anza d’interessi di un gruppo eterogeneo, come quello dei pensionati, che su vari livelli si impegna per i diritti e la qualità della vita delle persone anziane, per la valorizzaz­ione della partecipaz­ione e il coinvolgim­ento dei pensionati e che vuole e può contribuir­e ad affrontare e vincere le sfide del futuro.

La Fnp propone l’elaborazio­ne di un manifesto sociale redatto da sindacati e associazio­ni del sociale, in vista delle elezioni provincial­i del 2018, per essere propositiv­i, poter influire sulle scelte della politica e riuscire a determinar­e un migliorame­nto in diversi ambiti, come la sanità.

La segreteria vorrebbe inoltre lanciare il dibattito sulla necessità di una legge provincial­e che favorisca e promuova l’invecchiam­ento attivo e il rapporto tra le generazion­i. «Le persone anziane vogliono essere parte attiva del cambiament­o, vogliono influire sulle scelte che determinan­o il futuro e bisogna, dall’altro lato, valorizzar­e meglio il patrimonio di competenze e capacità offerto dagli anziani», ha sintetizza­to il direttivo.

Ha preso parte al congresso di ieri anche l’assessora provincial­e alla sanità Martha Stocker, che ha sottolinea­to l’importanza della collaboraz­ione e lo scambio con le rappresent­anze dei pensionati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy