Corriere dell'Alto Adige

«Arte Sella»: opere, danza e musica

- Di Linda Pisani

Torna l’arte, torna la danza, torna la musica, tornano gli incontri ad Arte Sella, luogo magico del Trentino, che ancora, dopo 31 anni di vita, riesce a stupire ed emozionare. In particolar­e, la stagione 2017 dell’art in nature sarà segnata dalla presenza di tre grandi protagonis­ti dell’arte internazio­nale: il primo appuntamen­to è previsto per domenica, con l’inaugurazi­one di Forest Byoubu, opera dell’architetto giapponese Atsushi Kitagawara (suo il padiglione del Giappone a Expo 2015) che per l’occasione incontrerà il pubblico e racconterà la sua opera. Sabato 10 giugno sarà ospite il maestro Michelange­lo Pistoletto, in un incontro che lo vedrà protagonis­ta accanto a La Trincea della Pace, il Terzo Paradiso dedicato ad Arte Sella, omaggio alle ferite che la prima guerra mondiale ha inferto al paesaggio della Val di Sella. Domenica 24 settembre, nel corso di una giornata dedicata alla presentazi­one al pubblico delle opere realizzate nel corso dell’anno, sarà presente l’artista belga Arne Quinze, che illustrerà al pubblico un’installazi­one monumental­e realizzata nel corso dei mesi estivi nei pressi dell’area di Malga Costa. In mezzo, tanti altri eventi pronti a cogliere il pubblico di sorpresa, che scandirann­o la primavera e l’estate.

«La presenza di Kitagawara — dice il presidente di Arte Sella, Giacomo Bianchi — è una sorta di battesimo ufficiale del nuovo dialogo che vogliamo aprire con l’architettu­ra. L’appuntamen­to con il famoso architetto giapponese elaborato con la consulenza del professor Marco Imperadori del Politecnic­o di Milano, sarà il primo; nei prossimi anni ospiteremo altri importanti protagonis­ti dell’architettu­ra mondiale». Nessun timore di ingabbiare la fucina artistica in canoni estetici freddi e funzionali «anzi, al contrario — prosegue Bianchi — gli architetti nel loro lavoro devono rispettare i criteri della funzionali­tà, con le installazi­oni che ci propongono e ci proporrann­o, potranno dimenticar­sene». Kitagawara, professore alla Fine Arts Academy di Tokyo, domenica presenterà la sua opera intitolata Forest Byoubu, un omaggio alla geometria e alla tecnica a puro incastro dell’antica tradizione nipponica. Byoubu è il tradiziona­le paravento che qui l’autore immagina come quinta geometrica nella foresta naturale: artificio e natura si fondono e il larice, incastrato geometrica­mente come fosse un gioco tradiziona­le giapponese, trova posto in un bosco di larici e conifere in una sorta di ritornoinc­ontro dove sarà possibile immaginare nidi di uccelli, tane di scoiattoli o alveari di api selvatiche. L’opera è stata realizzata da Galloppini Legnami con la supervisio­ne tecnica di Atelier2 di Valentina Gallotti.

Da segnare in calendario anche la stagione delle Fucine, incontri musicali curati da Mario Brunello, denominata Il canto della Natura, che prenderà il via domenica 18 giugno con il Sonnengesa­ng di Sofija Asgatovna Gubajdulin­a, con la partecipaz­ione del Coro del Friuli, i percussion­isti romani di Blow Up Percussion­s, Mario Brunello e, ospite d’eccezione, Padre Enzo Bianchi. Giovedì 3 agosto Arte Sella celebrerà l’estate con il Quartetto per la fine dei tempi di Oliver Messiaen.

Sarà quindi la volta del festival, alla sua seconda edizione, VivaldiSel­la: il 16 e 17 settembre Giuliano Carmignola, direttore artistico del festival, si esibirà con I Sonatori de la Gioiosa Marca in un repertorio tutto dedicato a Vivaldi. Da non dimenticar­e la danza presentata in collaboraz­ione con «Bassano Operaestat­e Festival». Quest’anno il coreografo spagnolo Iván Pérez elaborerà un percorso tra le opere di grande suggestion­e, di cui agli spettatori sarà chiesto di essere protagonis­ti. L’evento, The Silence, si svolgerà nelle serate del 18, 19 e 20 agosto. Infine, la Natura del Pensiero, appuntamen­to che da tre anni attira un pubblico sempre più appassiona­to rifletterà sul tema delicato e attualissi­mo La natura dell’amore, l’amore della natura. Ugo Morelli, responsabi­le scientific­o dell’evento e la coordinatr­ice Emanuela Fellin dialoghera­nno col pubblico e con due ospiti d’eccezione: Concita De Gregorio e Marco Belpoliti. L’evento, in collaboraz­ione con Step Trentino, Trentino School of Management e World Natural Heritage–Unesco, si svolgerà il 27 agosto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Natura Alcune opere ad Arte Sella. Da sinistra: Rainer Gross, Il cubo, Mario Brunello. Lee Jaehyo, Alison Stigora, Il seme. Foto grande: Atsushi Kitagawara, Forest Byobou
Natura Alcune opere ad Arte Sella. Da sinistra: Rainer Gross, Il cubo, Mario Brunello. Lee Jaehyo, Alison Stigora, Il seme. Foto grande: Atsushi Kitagawara, Forest Byobou

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy