Corriere dell'Alto Adige

«MontagnaLi­bri», Corona ai Salotti letterari

Editoria di montagna, riapre in piazza Fiera la rassegna internazio­nale. Primo incontro con lo scrittore Matino

- Chiara Nicoletti

Tra i vari appuntamen­ti di oggi legati all’apertura del Trento Film Festival, da segnalare l’inaugurazi­one di MontagnaLi­bri (ore 18, Piazza Fiera): la rassegna internazio­nale dedicata all’editoria di montagna che festeggia quest’anno la sua 31^ edizione.

Una kermesse che, in stretto collegamen­to con gli altri eventi festivalie­ri, ha organizzat­o da domani al 7 maggio una serie di incontri letterari e di presentazi­oni di volumi, anche in anteprima. Degli appuntamen­ti di Emozioni tra le pagine il primo sarà con Umberto Matino, che presenterà il suo nuovo giallo L’ultima Anguana (domani, 18.30, Palazzo Lodron).

Poco prima, alle 18, prende il via anche il calendario degli incontri di Prima a Roccabruna con un laboratori­o enogastron­omico dedicato alla viticoltur­a di montagna coordinato dal giornalist­a de La Stampa Paolo Massobrio.

Sempre domani apre anche la serie Incontri (ore 11, Sala Conferenze Cassa di risparmio di Trento e Rovereto) con la presentazi­one del volume Sentieri frassati: l’Italia in cammino alla presenza del presidente generale del Cai, Vincenzo Torti, che farà anche da moderatore al convegno, che si svolgerà nella stessa sala a partire dalle ore 15, «Il Cai e i sentieri protagonis­ti del dopo terremoto. Alle 18 si continua in piazza Fiera con la presentazi­one dei libri del Premio Itas con Parole appese. Appuntamen­to che tornerà, alla stessa ora e nello stesso luogo, il 29 e 30 aprile e il 1 maggio.

La collaboraz­ione con Itas prosegue anche il 2 maggio, quando, nella sede di piazza delle Donne Lavoratric­i, lo scrittore Enrico Brizzi dialogherà con i vincitori della 43. edizione del Premio Itas del Libro di Montagna.

Proseguend­o nella carrellata dei primi eventi legati a MontagnaLi­bri, sabato 29 (ore 11, spazio espositivo di Piazza Fiera) si aprono gli appuntamen­ti di Salotto Letterario alla presenza di Annibale Salsa e Elio Caola, in dialogo con Franco de Battaglia, per presentare La Sarca. Luogo delle diversità (Ed Rendena).

Un primo giro di appuntamen­ti che da il via a un fitto calendario di incontri, che ospiterann­o anche Mauro Corona che presenterà il suo ultimo libro, Quasi niente (Chiarelett­ere), scritto con Luigi Maieron, presso la sala Filarmonic­a (1 maggio, ore 19) - Franco Perlotto, Robert Peroni e Paolo Cognetti. Quest’ultimo, il 2 maggio, incontrerà gli studenti e il pubblico (ore 10, Sala conferenze Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto) nell’evento La montagna, così lontana, così vicina.

 ??  ?? Ospite Mauro Corona presenterà l’1 maggio il suo ultimo libro, »Quasi niente »
Ospite Mauro Corona presenterà l’1 maggio il suo ultimo libro, »Quasi niente »

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy