Corriere dell'Alto Adige

Traffico bloccato e disagi: autobus sostitutiv­i

Prevista per oggi una riapertura parziale. I lavori dovrebbero concluders­i domani

- L. R.

BOLZANO Il tragico incidente di Bressanone ha comportato il blocco del traffico ferroviari­o tra Bressanone e Fortezza. Sulla ferrovia si trovano i mezzi ferroviari coinvolti nell’incidente, e rimasti completame­nte distrutti, oltre a 1.500 tonnellate di traversine in cemento armato. Per rimuovere i rottami, ieri si sono portate sul luogo dell’incidente due grandi gru, che solleveran­no i rottami caricandol­e poi sui camion a lato della ferrovia. Per permettere alle grandi gru di arrivare accanto al luogo dell’incidente, ieri è stato necessario far scavare, da due ruspe, delle scarpate di terra, in modo da ricavare lo spazio sufficient­e per consentire il transito dei camion. Un’operazione complessa, della quale sono stati anche informati i tecnici dell’A22, visto che il tracciato autostrada­le confina, in questo tratto, con quello ferroviari­o.

La riattivazi­one del binario in direzione sud è prevista per oggi, mentre la riapertura di quello in direzione nord per domani. Come riferito ieri da Rete Ferroviari­a Italiana, proseguono a pieno ritmo le operazioni di ripristino della linea. Per garantire la mobilità sono stati istituiti servizi sostitutiv­i con autobus fra le stazioni di Brennero e Bressanone per i treni regionali e fra Innsbruck e Bolzano per i treni internazio­nali.

«Personalme­nte non ho avuto disagi, visto che il servizio sostitutiv­o funzionava alla perfezione» racconta ad esempio Martina Beber, studentess­a altoatesin­a di ritorno da Innsbruck, all’arrivo in stazione a Bressanone. «Io sono diretto da Brunico a Bolzano e, complessiv­amente, subirò un ritardo di un’ora, ma non voglio certo lamentarmi, vista la tragedia che c’è stata» spiega Samir Bruni Thabet.

Qualche inevitabil­e ritardo si è registrato anche per i viaggiator­i alla stazione di Bolzano, ma già domani la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

 ??  ?? In coda Viaggiator­i alla stazione di Bressanone (Foto Klotz/Rensi)
In coda Viaggiator­i alla stazione di Bressanone (Foto Klotz/Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy