Corriere dell'Alto Adige

Commercial­isti «abusivi» L’Ordine incontra la Procura Zago: parte l’azione comune

-

BOLZANO Dalle pagine dei quotidiani alla Procura della Repubblica. La campagna dell’Ordine dei Dottori Commercial­isti e degli Esperti Contabili di Bolzano contro gli «abusivi» e per la promozione dei «profession­isti doc» non ha confini. Il tema è stato al centro dell’Assemblea ordinaria convocata mercoledì 26 aprile al Mec della Fiera. Dopo aver presentato ai colleghi presenti (oltre trecento, quindi la metà degli iscritti) la campagna informativ­a che verrà pubblicata sui principali quotidiani altoatesin­i, il presidente dell’Ordine Claudio Zago ha annunciato anche un incontro in programma il prossimo 15 maggio alla Procura della Repubblica concesso dal Procurator­e capo.

«Ci stiamo coordinand­o per un’azione comune contro i cosiddetti abusivi – ha annunciato Zago - anche alla luce della recente sentenza (ma la giurisprud­enza si sta consolidan­do in tal senso) della Corte di Cassazione (la numero 14.815 del 27 marzo 2017). Un’azione importante, soprattutt­o in stagione di Dichiarazi­one dei redditi e Modello 730. Il 15 maggio sarò con il Presidente dei Consulenti del lavoro, in Procura della Repubblica, per iniziare, con il signor Procurator­e, un percorso a tutela della nostra Profession­e». «Per evitare liti e contenzios­i il primo passo è affidarsi a profession­isti certificat­i, gli abusivi arrecano un danno a tutta la società» spiega Claudio Zago, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercial­isti e degli Esperti Contabili. «Dichiarazi­one dei redditi e 730 sicuri, scegli un commercial­ista iscritto all’Ordine» è il messaggio della campagna pubblicita­ria che comparirà in questi giorni.

Il presidente Zago invita quindi i contribuen­ti altoatesin­i scegliere un commercial­ista iscritto all’Ordine di Bolzano. Controllar­e è semplice: basta consultare l’albo profession­ale online sul sito www.commercial­istibolzan­o.org.

Un Ordine in salute quello altoatesin­o. Alla data del 18 aprile, ha ricordato in assembla il presidente, gli iscritti erano 694. Nel solo 2016 ci sono state 38 nuove iscrizioni 14 cancellazi­oni, di cui 10 per cessazione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy