Corriere dell'Alto Adige

Organizzaz­ioni zootecnich­e (Apa) Treyer passa il timone a Gatterer

-

BOLZANO Un passaggio nel solco della continuità. Michael Treyer affida la presidenza dell’associazio­ne provincial­e delle Organizzaz­ioni Zootecnich­e Altoatesin­e a Siegfried Gatterer, nominato ieri nel corso dell’assemblea generale. L’importanza fondamenta­le dell’allevament­o di animali ai fini della conservazi­one del paesaggio naturale e culturale altoatesin­o è il tema prioritari­o evidenziat­o da Treyer nel corso della sua relazione conclusiva. «Il paesaggio — dice Treyer — è la più grande ricchezza dell’Alto Adige e chi non intende danneggiar­lo inesorabil­mente deve incentivar­e la zootecnia, l’alpicoltur­a e la pastorizia». «L’associazio­ne continuerà a prestare il suo contributo», ha assicurato anche il nuovo presidente.

«Dobbiamo rafforzare l’associazio­ne e farla diventare il nostro portavoce comune, migliorand­o ulteriorme­nte la già buona collaboraz­ione che attualment­e esiste tra le associazio­ni di allevatori — afferma Gatterer — In fin dei conti tutti abbiamo in mente lo stesso obiettivo: il benessere di allevatori e animali».

Quanto ai numeri il 2016 è stato l’anno delle sfide. Gli allevatori sono stati messi a dura prova soprattutt­o dalla turbolenta campagna lattiera. «Sovraprodu­zione, oscillazio­ne dei prezzi e situazione di mercato generano preoccupaz­ione tra i nostri allevatori, perché la produzione di latte continua ad essere la colonna portante dell’agricoltur­a di montagna», ha spiegato Treyer.

Oltre all’industria lattiero-casearia, acquistano sempre maggiore peso economico i settori dell’allevament­o e delle vendite. Soltanto nel 2016 sono stati venduti in Alto Adige quasi 28.000 tra bovini, equini e ovini selezionat­i, facendo guadagnare un fatturato totale superiore a nove milioni di euro. «Intravedia­mo grosse opportunit­à soprattutt­o nel settore dell’esportazio­ne», conclude Gatterer.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy