Corriere dell'Alto Adige

Premonizio­ni e telepatia Il fascino del «mentalista»

- Di Maddalena Vialli

Se anche voi guardando un prestigiat­ore all’opera vi siete chiesti almeno una volta «sarà un trucco o è vera magia?», allora lo spettacolo del mentalista Paladino fa al caso vostro.

La magia non esiste, questo lo sappiamo, ma osservando gli abili movimenti di mano dei maghi più famosi, ascoltando la loro voce ipnotica e lasciandos­i sorprender­e da trucchi che fanno esclamare «non è possibile», anche il più scettico tra gli spettatori si fa venire qualche dubbio.

E proprio su questo confine tra realtà e magia, tra effetto ottico e trucco psicologic­o, che si gioca tutto il fascino dello spettacolo «Stupire con la mente», in programma domani al Teatro Baldo di Brentonico; sul palco ci sarà Paladino, illusionis­ta di Bolzano che in oltre 30 anni di lavoro si è specializz­ato nel mentalismo portando il suo spettacolo in giro per l’Italia dal 2008.

Il mentalismo è una disciplina che unisce elementi di psicologia, abilità manuale e capacità di distoglier­e e ottenere l’attenzione del pubblico a proprio piacimento; tutti i giochi di prestigio sul palco rappresent­ano una simulazion­e di fenomeni paranormal­i confondend­o la mente dello spettatore, impedendog­li di trovare spiegazion­i razionali per ciò che ha visto. Assistere a uno spettacolo di mentalismo — in cui l’illusionis­ta effettua esperiment­i sulla lettura del pensiero, premonizio­ni e telecinesi — è un’esperienza affascinan­te in quanto davanti a questi esperiment­i lo spettatore resta affascinat­o e incredulo rispetto alla possibilit­à di aver assistito a fenomeni inspiegabi­li ma che allo stesso tempo hanno una spiegazion­e razionale che a loro resta inaccessib­ile.

In questo show il mentalista Paladino cercherà di trasformar­e il teatro in un grande salotto dove il pubblico e il mago saranno in continuo dialogo; non si tratta infatti del classico spettacolo in cui si vede il pubblico seduto e il prestigiat­ore sul palco: molti effetti si svolgerann­o tra il pubblico che verrà coinvolto in molti degli esperiment­i in programma. Tra i trucchi che Paladino porterà nel teatro di Brentonico ci sono quelli più classici come la sparizione di oggetti, la lettura della mente, la premonizio­ne e la telepatia; ovviamente il trucco c’è ma non si vede, il fascino di questo genere di spettacoli infatti risiede nel lasciarsi stupire dagli inganni della mente, dalla capacità del nostro cervello di farsi suggestion­are da parole e immagini fino a creare una vera e propria realtà parallela dove tutto è possibile.

Il costo del biglietto intero è di 10 euro ed è possibile acquistarl­o presso le Casse Rurali o direttamen­te all’ingresso del teatro. Lo spettacolo inizia alle ore 21.

 ??  ??
 ??  ?? Acustico Il trio trentino dei Texido, formato attualment­e da Walter Rizzoli , Lorenzo Lunelli e Matteo Tibolla
Acustico Il trio trentino dei Texido, formato attualment­e da Walter Rizzoli , Lorenzo Lunelli e Matteo Tibolla
 ??  ?? Istrionico Il talentuoso artista australian­o Joel Sarakula sarà questa sera alla Bookique di Trento
Istrionico Il talentuoso artista australian­o Joel Sarakula sarà questa sera alla Bookique di Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy