Corriere dell'Alto Adige

Valente: la dignità va rimessa al centro

Il direttore Caritas: cambiamo rotta

- V. L.

BOLZANO «Eviterei semplifica­zioni: una rissa non è un automatism­o del dormire per strada. Una cosa, però, è certa: la correlazio­ne tra le due circostanz­e esiste eccome. La mancata accoglienz­a, il non fornire condizioni dignitose può portare a episodi del genere». Paolo Valente, direttore della Caritas altoatesin­a, non ha dubbi: «Non accogliere le persone per evitare che il flusso aumenti è un ragionamen­to miope. Il compito di tutti noi è fare che in modo che le persone vivano in maniera dignitosa, e questo a prescinder­e dall’avere qualche persona in più o in meno sul nostro territorio. Se qualcuno sceglie di venire da noi, questo innanzi tutto è indice di benessere, vuol dire che stiamo probabilme­nte meglio degli altri».

Occorre, dunque, un cambio di prospettiv­a: «Basta ragionare nel timore di perdere consenso. Non è una strategia che paga». Valente individua poi uno dei problemi centrali nella «mancanza di servizi per un’accoglienz­a di bassa soglia, previsti invece in tante altre province d’Italia, inclusa la vicina Trento».

Sulla presunta causa scatenante della rissa, ossia la contesa di uno spazio riparato, Valente commenta: «Se mi trovo a dover dormire per strada quando piove, ogni millimetro di spazio in più al coperto diventa prezioso. Anche per questo dico che qualche intervento per mettere a punto un’accoglienz­a di bassa soglia sarebbe necessario, vista la situazione creatasi in città».

Il direttore della Caritas altoatesin­a guarda anche alla situazione dell’ex Alimarket, dove pochi giorni fa si sono verificate altre due risse: «Avere un tetto è sempre meglio che non averlo, ma non è solo garantendo un posto letto al coperto che garantisce una sistemazio­ne dignitosa».

Valente ribadisce: «Non sono d’accordo con gli automatism­i, ma la situazione è sotto gli occhi di tutti, è c’è senza dubbio un legame tra le decine di persone messe in strada ed episodi come quello avvenuto in piazza Magnago».

 ??  ?? Scettico Il direttore della Caritas altoatesin­a Paolo Valente, che rivolge alcune critiche al sistema di accoglienz­a
Scettico Il direttore della Caritas altoatesin­a Paolo Valente, che rivolge alcune critiche al sistema di accoglienz­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy