Corriere dell'Alto Adige

Levico Terme, ed è blues Tre giorni di musica live

Tra i big Daniele Tenca Trio e De Luca&Big Fat Mama

- Fabio Nappi

La terza edizione del «Levico Terme Blues Festival» è ormai ai blocchi di partenza. Dal 18 al 20 agosto la cittadina termale sarà la capitale regionale del blues grazie a nomi di alto profilo come Daniele Tenca & The Blues For Working Class, Piero De Luca & Big Fat Mama, Gabriel Delta Band, Matteo Sansonetto Blues Revue, Max Prandi, Poor Boys, Ciosi e Mora & Bronski.

Tre giorni lungo le strade del centro storico con negozi aperti tutte le sere, aperitivi e grande musica rigorosame­nte dal vivo proposta da artisti di levatura internazio­nale giunti da ogni parte d’Italia per questo evento divenuto di diritto un appuntamen­to fisso per le estati musicali trentine. La manifestaz­ione, a cura del Consorzio Levico Terme In Centro in collaboraz­ione con A-Z Blues, ha lo scopo di proporre a un pubblico eterogeneo un genere musicale come il blues e l’American Music, all’origine di tutta la musica moderna. I tanti artisti si raccontera­nno grazie al loro vasto repertorio saldamente legato al blues della tradizione fino a quello più contempora­neo, in un percorso che saprà accompagna­re i presenti in un viaggio virtuale tra le principali città della musica a stelle e strisce quali Memphis, Chicago e New Orleans.

Il sipario si alzerà venerdì 18 sul palco principale della Piazza della Chiesa coi concerti di Piero De Luca & Big Fat Mama (ore 20) e Gabriel Delta Band (ore 21). Sabato e domenica le location saranno svariate tra Cinema, Municipio e Caffè Impero con musica a partire dalle 10 del mattino. Da non perdere la doppia esibizione (sabato alle 17 al Cinema e domenica alle 11 presso il Municipio) del trio di Daniele Tenca, artista nato a Milano nel 1971 con John Mellecamp e Bruce Springstee­n già nel cuore.

Il blues al servizio della comunicazi­one sociale: questo è Daniele Tenca & The Blues For Working Class che, oltre ad essere un preparatis­simo e originale musicista, utilizza la musica per diffondere un messaggio positivo e di speranza ma, allo stesso tempo, duro contro le violenze e le ingiustizi­e. Tra i suoi dischi spiccano Blues For The Working Class (2010), Live For The Working Class (2011), Wake Up Nation (2013) e il più recente Love Is The Only Law (2016). Sul palco fa capire cosa significhi veramente far musica, soprattutt­o in un momento come quello attuale. Tutto ciò lo ha portato ad essere al fianco del grandissim­o Bruce Springstee­n sul palco del Paramount Theatre di Asbury Park nella serata finale del Light Of Day Winterfest assieme ad altre importanti icone del «rock a stelle e strisce».

Per gli estimatori del genere ma non solo si raccomanda­no i concerti di Matteo Sansonetto Blues Review (sabato 19 ore 21) e Mora & Bronski (domenica 20 ore 21), sul palco principale situato nella Piazza della Chiesa. L’ingresso a tutti i concerti è libero. Ulteriori informazio­ni saranno svelati nel corso della presentazi­one dell’evento che si terrà giovedì 10 agosto (ore 12.30) al Bar Lino di Levico Terme.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy