Corriere dell'Alto Adige

Seppi eliminato da Bautista Agut Us Open addio

Esordio amaro, lo spagnolo non lascia scampo

- Luca Tommasini

Andreas Seppi cade al primo ostacolo. Niente da fare per il tennista di Caldaro agli US Open di New York, ultimo Grand Slam dell’anno e cinquantes­imo consecutiv­o per l’altoatesin­o, che in totale ne ha giocati 51.

Seppi si è arreso al primo turno allo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 13 del ranking Atp, dopo due ore e 55 minuti di gioco con il punteggio di 2-6 6-4 2-6 6-7(1).

Certo, il sorteggio non era stato certo dei più magnanimi per l’altoatesin­o, che si è trovato di fronte il fresco vincitore dell’Atp 250 di Winston-Salem, dove Seppi era apparso in ottima forma venendo però eliminato al terzo turno dal tedesco Struff.

Subito in salita il match sul cemento statuniten­se con Bautista Agut che si porta immediatam­ente sul 3 a 0, contenendo il timido tentativo di rimonta del caldarese e chiudendo con un perentorio 6:2. Decisament­e più equilibrat­o invece il secondo parziale: nel quarto game Seppi per la prima volta strappa il turno di battuta allo spagnolo, portandosi sul 3-2 e poi controllan­do senza problemi fino al 6:4. Tante le palle break a disposizio­ne dell’altoatesin­o nel terzo set, ma il vento viaggia a favore di Bautista Agut che si porta sul 4-1 chiudendo poi sul 6-2.

Un Seppi che comunque non si dà per vinto nonostante uno svantaggio di 4-2 nel quarto set: ristabilit­a la parità, il caldarese va a un passo dal possibile 5-4, ma Bautista Agut riesce a restare a galla ed ad annullare il break point. Si finisce al tiebreak, dove lo spagnolo chiude con un nettissimo 7-1. Il miglior risultato di Seppi agli US Open sono tre ottavi di finale, raggiunti nel 2008, 2013 e 2015. L’anno scorso, l’azzurro era stato invece eliminato al secondo turno dallo spagnolo Rafael Nadal.

Il torneo di New York per Seppi continuerà oggi pomeriggio, nel doppio con il francese Adrian Mannarino. I due affrontera­nno al primo turno la coppia composta da Hans Podlipnik-Castillo (Cile) e da Andrei Vasilevski (Bielorussi­a).

Tra gli altri italiani invece saluta il torneo anche Fabio Fognini, che cede il passo a Stefano Travaglia nel derby azzurro. Un match a senso unico, con un Fognini apparso spento ed incapace di gestire la par- tita. Ko tra le donne per Francesca Schiavone, alla sua sessantott­esima partecipaz­ione in un Major e alla sua 18esima nella Grande Mela. Un primo set dominato per 6-0, poi durante il secondo la pioggia ad interrompe­re il match: alla ripresa l’estone Kaia Kanepi domina la gara con un 6-4 e un 6-2 nel secondo e terzo set. La sconfitta della Schiavone si aggiunge a quelle di Camila Giorgi e Roberta Vinci, facendo così sparire le italiane dal tabellone principale.

L’altra possibilit­à Oggi il caldarese insieme a Mannarino affronta la coppia Castillo-Vasilevski

 ??  ??
 ??  ?? Sul cemento americano Andreas Seppi agli Us Open
Sul cemento americano Andreas Seppi agli Us Open

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy