Corriere dell'Alto Adige

Basejumper si schianta sulle Tre cime: gravissimo

L’uomo, un quarantenn­e russo, era con la moglie. L’elicottero lo ha trasportat­o a Bolzano

- V. L.

BOLZANO È ricoverato al San Maurizio in gravissime condizioni il base jumper russo di 42 anni schiantato­si ieri mattina sul versante altoatesin­o ai piedi della Grande delle Tre Cime di Lavaredo.

L’allarme è scattato intorno alle 9, con il 118 di Bolzano che ha subito allertato la centrale del Suem di Pieve di Cadore e diversi testimoni che avevano assistito alla caduta avvenuta su un ghiaione della Cima Grande, sul versante altoatesin­o.

Subito è decollato l’elicottero di soccorso dalla base di Pive, che ha sbarcato in hovering nelle vicinanze tecnico di elisoccors­o, medico e infermiere. Subito sono state prestate le prime cure all’uomo, un quarantadu­enne russo, che risultava inizialmen­te cosciente, ma presentava possibili gravi traumi.

La dinamica dell’incidente non è ancora chiara. L’uomo dovrebbe essere saltato proprio dalla Cima Grande, avrebbe poi aperto il paracadute, non riuscendo però ad atterrare come dovuto, precipitan­do sotto il sentiero. Imbarellat­o, è stato recuperato con qualche metro di verricello per essere accompagna­to all’ospedale di Bolzano, dove si trova attualment­e ricoverato in gravissime condizioni. Con lui è stata trasportat­a anche la moglie, che si trovava poco distante ma che fortunatam­ente non risultava ferita o coinvolta direttamen­te nell’incidente.

Anche ascoltando le testimonia­nze di quanti hanno assistito all’episodio si riuscirà a capire come mai l’uomo sia finito rovinosame­nte sul ghiaione. Le sue condizioni sono ritenute estremamen­te gravi e le prossime ore saranno decisive.

 ??  ?? Intervento L’elicottero del Suem carica il base jumper
Intervento L’elicottero del Suem carica il base jumper

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy