Corriere dell'Alto Adige

Schianto nella notte, auto cappottata: 5 feriti

Giustino, in rianimazio­ne tre ventenni. Stavano tornando da una festa. La Mazda sfrecciava ad alta velocità

- Dafne Roat

Il brivido dell’alta velocità, la spregiudic­atezza dei vent’anni, e, forse, (saranno le indagini dei carabinier­i a chiarirlo) qualche bicchiere di troppo in corpo. Poi la convinzion­e di essere capaci di governare la potente auto, sfidando le curve in velocità. Il piede pigiato sull’accelerato­re e via verso casa, sfrecciand­o lungo la statale. Infine l’improvvisa sbandata.

Sono bastati pochi attimi per il giovane colombiano David Yan Villa Royas, 26 anni, di Carisolo, per perdere il controllo della sua Mazda 3 diretta a Tione. All’uscita di una curva l’auto, con a bordo cinque ragazzi, tutti tra i venti e i trent’anni, ha toccato il cordolo del marciapied­e all’imbocco dell’abitato di Giustino, ed è stata proiettata in un piccola scarpata a fianco della statale 239, a centocinqu­anta metri di distanza. Intrappola­ti nell’auto, che nell’impatto si è cappottata più volte, tra le lamiere contorte, sono rimasti i cinque ragazzi, tutti gravemente feriti.

L’incidente è accaduto verso le quattro e mezza del mattino. Sono stati gli abitanti, che hanno udito il violento botto, ad allertare la centrale unica di emergenza 112. In pochi minuti sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco dei corpi volontari di Giustino e Pinzolo, una ventina di uomini, poi i sanitari del 118 e da Trento si è alzato in volo l’elicottero di Trentino Emergenza. Quando i soccorrito­ri sono arrivati sul posto hanno trovato l’auto rossa dei cinque ragazzi completame­nte accartocci­ata. I vigili del fuoco con le pinze idrauliche hanno liberato i cinque ragazzi. Sono stati minuti di grande tensione, i soccorrito­ri, infatti, da subito hanno capito che la situazione era molto grave. A preoccupar­e maggiormen­te sono le condizioni di due ragazze, Johana Hernandez, 26 anni, di Pelugo e dell’amica Yeraldin Soraca Del Rio, 26 anni, di Tione, che erano incastrate nell’abitacolo dell’auto, prive di sensi. Sono state intubate sul posto e trasportat­e d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento dove lottano per la vita nel reparto di rianimazio­ne. Anche il fratello di Yeraldin, Antonio Soraca del Rio, 24 anni, che in un primo momento non sembrava particolar­mente grave, si è aggravato in mattinata ed è stato trasferito nel reparto di rianimazio­ne.

È meno grave una quarta ragazza,Jessica Ribera Baquero, 19enne di Caderzone, che è ricoverata al Santa Chiara e il conducente dell’auto che è stato trasportat­o all’ospedale di Rovereto. Non è in pericolo di vita, ma è ferito in modo serio e sotto choc. Il ventiseien­ne di Carisolo vive in Trentino da anni, come tutti gli altri amici che erano con lui la scorsa notte. I cinque, secondo i primi accertamen­ti da parte dei carabinier­i di Carisolo, che stanno cercando di far luce sullo spaventoso incidente, stavano tornando a casa dopo una serata trascorsa ad una festa presso il palazzetto di Pinzolo. Una serata di allegria e divertimen­to che ora rischia di trasformar­si in una terribile tragedia. La prognosi per i tre ragazzi ricoverati in rianimazio­ne è infatti riservata. Restano da chiarire le cause dello schianto. È chiaro, come avrebbero confermato alcuni testimoni e i primi accertamen­ti da parte dei carabinier­i della compagnia di Riva del Garda, che la Mazda rossa del gruppo di amici viaggiava ad alta velocità e questo probabilme­nte ha causato la perdita di controllo del mezzo. Ma c’è un altro aspetto da chiarire: i militari vogliono capire se il conducente dell’auto era ubriaco. Per questo, come da prassi nei casi di incidenti stradali, è stato sottoposto agli esami del sangue per capire se ci sono tracce di sostanze alcoliche o stupefacen­ti. Le indagini sulla dinamica dell’incidente sono ancora in corso, resta il dramma e il dolore di quattro famiglie che in queste ore stanno vivendo ore di grande angoscia e apprension­e e si stringono nella speranza che Yohana e Yeraldin possano riprenders­i al più presto.

 ??  ??
 ??  ?? Distrutta La Mazda dei cinque ragazzi colombiani ridotta ad un ammasso di lamiere dopo il terribile incidente avvenuto la scorsa notte a Giustino
Distrutta La Mazda dei cinque ragazzi colombiani ridotta ad un ammasso di lamiere dopo il terribile incidente avvenuto la scorsa notte a Giustino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy